"Tutto Pensioni": consulta le dispense

“Tutto Pensioni”, questo il titolo dell’evento che si è tenuto a Milano il 19 marzo, presso la sede del Gruppo 24ore. Una giornata di informazione e approfondimento sulle prospettive del sistema previdenziale a seguito della Riforma.

Dopo il saluto dell’Amministratore Delegato de Il Sole24 ore, Donatella Treu, ha moderato il confronto il Direttore della testata del Gruppo, Roberto Napoletano.

Tra gli intervenuti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, in teleconferenza, il Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, i Vicepresidenti delle Commissioni Lavoro del Senato, Tiziano Treu, e della Camera, Giuliano Cazzola, il Vicepresidente della Commissione Parlamentare di controllo sull’Attività degli Enti di Previdenza e Assistenza Sociale, Antonino Lo Presti.

Dopo la conclusione dei lavori, si è tenuto nel primo pomeriggio il Focus Pensioni, durante il quale i collaboratori dell’inserto L’Esperto Risponde hanno analizzato i diversi aspetti della Riforma della Previdenza.

Per quanto riguarda i “servizi al cittadino” è stato chiesto al nostro istituto e al Ministero del Lavoro di mettere a disposizione un numero di esperti in materia previdenziale da affiancare agli esperti del sole 24Ore per rispondere alle domande degli utenti. Per quanto riguarda i quesiti telefonici di Roma e Milano, le maggiori richieste sono state quelle sugli esodati, a seguire versamenti volontari, lavori usuranti, insegnanti.

Quesiti Web:

  • 3.426 quesiti arrivati sul sito dal 12 al 19 marzo;
  • 1.220 quesiti validati;
  • 120 risposte ancora da validare.

Risposte telefoniche:

  • 1.276 chiamate ricevute;
  • 1.048 risposte;
  • 228 chiamate abbandonate.

Per consultare le dispense vai al sito del Il Sole 24 Ore - TuttoPensioni.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.