Articoli

Ultimi articoli pubblicati

Conguaglio fiscale 2013 sulle pensioni
L’Istituto ha provveduto ad effettuare il conguaglio fiscale relativo all’anno 2012, per i pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, con effetto sulla rata di pensione di marzo.
Data: 04/4/2013
Nuove modalità per ottenere il CUD 2013
La recente legge di stabilità ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna.
Data: 27/2/2013
L’Area Riservata Inps - Servizi ex Inpdap si rinnova
Nuova organizzazione per l’Area riservata Inps – Servizi ex Inpdap.
Data: 11/2/2013
Alessandria: Inps ed ex Inpdap corrono verso l'integrazione
Alessandria: Inps ed ex Inpdap corrono verso l’integrazione
Data: 06/2/2013
Direzione regionale Piemonte e Valle d’Aosta: corso universitario di aggiornamento professionale "Management delle smart cities”
La sfida verso la nuova “città smart” parte da Torino e coinvolge Genova e Bologna grazie al finanziamento Inps gestione ex Inpdap e alla collaborazione del Politecnico e dell’Università degli Studi del capoluogo piemontese.
Data: 06/2/2013
Soggiorni e Itinerari Tematici per giovani e anziani: procedura di accreditamento per i fornitori
L’Inps – gestione ex Inpdap - Direzione Centrale Credito e Welfare indice una procedura finalizzata all’accreditamento di soggetti operanti nel settore dell’organizzazione di Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani, in Italia e all’Estero, per le stagioni 2013, 2014 e 2015.
Data: 04/2/2013
Nuovi orari di apertura al pubblico
Al fine di armonizzare l’orario di lavoro delle strutture Inps sul territorio, molte Sedi della gestione ex Inpdap stanno rimodulando l’apertura degli Uffici relazioni con il pubblico.
Data: 07/1/2013
Borse di studio Supermedia: pubblicato il bando di concorso
Scade il28 febbraio alle ore 13,00 il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso Super Media 2012, che attribuisce ben 6.200 borse di studio per la frequenza delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Molte le novità.
Data: 21/12/2012
Dal 12 gennaio domande di pensione, di ricongiunzione, di variazione della posizione assicurativa e di alcune prestazioni creditizie e sociali solo in via telematizzata
Dal 12 gennaio 2013, domande di pensione, di ricongiunzione, di variazione della posizione assicurativa e di alcune prestazioni creditizie e sociali solo via Web, tramite Contact Center o tramite Patronato. Dal 1° agosto, stop alla carta anche per tutte le altre domande di prestazioni ex Inpdap.
Data: 04/12/2012
Nuovi Servizi online
Dal 3 dicembre disponibili nuovi servizi telematici per prestazioni pensionistiche, contributi e credito.
Data: 03/12/2012
Giovani over 18, anche per i figli di iscritti ex Enam domande solo on line. Ma prima "Iscriviamoci" in banca dati
I figli maggiorenni di iscritti e di pensionati, compresi gli iscritti ex Enam, che vogliano presentare una domanda on line di partecipazione a un concorso loro dedicato, devono accedere in prima persona ai servizi telematici disponibili nell’Area Riservata di questo sito dopo aver richiesto l’iscrizione nella banca dati dell’Istituto.
Data: 30/11/2012
Home Care Premium: progetti di Assistenza Domiciliare
Pubblicato l’Avviso pubblico con il quale l’istituto propone, ai soggetti competenti sul territorio, l’adesione a progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare e la loro successiva gestione. La domanda per aderire deve pervenire entro le ore 12 del 14 dicembre prossimo. Tutte le informazioni, nella sezione.
Data: 21/11/2012
Soggiorni ex Enam per la stagione invernale: on line il bando

Dal 6 al 20 novembre fino alle ore 12.00, è il periodo di tempo entro il quale gli iscritti all’assistenza magistrale possono presentare domanda di partecipazione al concorso che assegna 574 posti presso le case di soggiorno di proprietà dell’Istituto (Farra di Soligo – TV; Fiuggi – FR; Lorica – CS; San Cristoforo a Lago – TN; Silvi Marina – TE; Ostia Lido – RM).

Data: 06/11/2012
Master J, Doctor J e corsi di Aggiornamento Professionale
Per promuovere l´alta formazione e facilitare l´inserimento lavorativo anche quest’anno l’Inpdap propone, in convenzione con alcuni atenei italiani e stranieri, master e dottorati di ricerca. Inoltre sostiene corsi di aggiornamento professionale destinati a laureati e lavoratori con esperienza professionale nei settori oggetto dei corsi. I corsi sono sostenuti con borse di studio.
Data: 19/10/2012
Domande web prestiti per pensionati
E’ in linea “Domanda web piccolo prestito” l’applicazione che consente ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali l’invio telematico della domanda di piccolo prestito. Per poter procedere all’invio telematico è necessario aver convertito il codice PIN “on line” in PIN “dispositivo” attraverso la funzione “Converti PIN” sul sito Inps.
Data: 16/10/2012
La gestione ex Inpdap su Dagospia
Il sito del giornalista Roberto D’Agostino dedica un articolo alla Gestione ex Inpdap, soffermandosi sulla specificità delle pagine Facebook e del canale Twitter, gestiti completamente da personale interno all’Istituto.
Data: 04/10/2012
Nuovi Servizi Online
Prosegue il programma di telematizzazione dei servizi rivolti a iscritti e pensionati ex Inpdap. Dal 5 novembre è possibile l’invio della domanda on line anche per richiedere la ricongiunzione non onerosa, la liquidazione indennità una tantum, la costituzione della posizione assicurativa per gli iscritti alla Cassa pensioni degli statali. I pensionati possono inoltre richiedere la variazione individuale per l’assegno al nucleo familiare
Data: 01/10/2012
Pensioni oltre i 1000 Euro, termina la fase transitoria per il pagamento in contanti
Entro il 30 settembre, i titolari di pensione il cui importo supera i mille euro devono comunicare all’Istituto le modalità di riscossione alternative al contante.
Data: 26/9/2012
Collegi universitari: concretizzare il diritto allo studio
Pubblicato il bando per concorrere alla residenzialità in collegi universitari - di proprietà e convenzionati - al quale possono partecipare i figli di assistiti (in attività o pensionati) dalle gestioni ex Inpdap, ex Enam ed Gestione Fondi Gruppo Poste italiane.
Data: 30/7/2012
Homo Sapiens Sapiens: cose da fare per poter partecipare al concorso
Pubblicato il bando per concorrere all’attribuzione delle borse di studio a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale.
Data: 24/7/2012
Master, Dottorati, Borse di studio… domande solo on line, ma prima "Iscriviamoci" in banca dati
Master, Dottorati, Borse di studio… domande solo on line, ma prima “Iscriviamoci” in banca dati
Data: 13/7/2012
Pensioni: modifiche al pagamento in contanti
A partire dal 1° luglio non è più possibile riscuotere in contanti le pensioni. La legge prevede però una fase transitoria di tre mesi, dal 1° luglio al 30 settembre 2012, per il pagamento in contanti di importi pari o superiori ai mille euro.

Data: 04/7/2012
Domanda web di ricongiunzioni onerose

E’ in linea "Domanda web di ricongiunzioni onerose”, il servizio che consente l’invio telematico delle domande di ricongiunzioni onerose dei contributi versati per servizi prestati presso privati o fondi speciali gestiti dall’Inps e dei contributi versati presso le casse dei liberi professionisti.

Data: 02/7/2012
Misure in favore delle popolazioni colpite dal sisma

Sono state adottate misure a favore delle popolazioni residenti nei comuni dell’Emilia colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012. Sospeso sino al 30 settembre 2012 l’ ammortamento dei prestiti e dei mutui erogati dall’Inps gestione ex Inpdap agli iscritti e ai pensionati dell’Istituto

Data: 22/6/2012
Domanda web di pensione
E’ in linea il servizio "Domanda web di pensione", che consente l’invio telematico della domanda di pensione. E’ possibile utilizzare il servizio per l’invio telematico delle domande di pensione diretta ordinaria di anzianità, di vecchiaia o di inabilità/infermità.
Data: 02/5/2012
Prorogato al 1° luglio il divieto dei pagamenti in contanti
Ulteriormente prorogata al 1° luglio 2012 la data a partire dalla quale gli enti e le pubbliche amministrazioni non possono più pagare in contanti le pensioni e gli stipendi.
Data: 02/5/2012
Figli maggiorenni di iscritti e pensionati: le novità
Richiedere servizi, partecipare ai concorsi, verificare l’esito della propria domanda: tutto avverrà on line, all’interno di un’area riservata del sito, alla quale si accede con proprie credenziali, dopo essersi registrati ai servizi on line. La registrazione ai servizi on line, però, è consentita solo agli utenti presenti nella banca dati, che attualmente contiene tutti i pubblici dipendenti e i pensionati della gestione ex Inpdap. La banca dati, invece, non contiene i loro figli, che - se maggiorenni - devono presentare in prima persona la domanda.
Data: 20/4/2012
EESSI, studio di fattibilità sull'accessibilità
EESSI – presentato lo studio di fattibilità sull’accessibilità
Data: 27/3/2012
Presentazione progetto EESSI
Presentazione progetto EESSI
Data: 26/3/2012
"Tutto Pensioni": consulta le dispense
“Tutto Pensioni”, questo il titolo dell’evento che si è tenuto a Milano, il 19 marzo, presso la sede del Gruppo 24ore…
Data: 20/3/2012
Pensionati: proroga per il pagamento in contanti
Prorogato al 1° maggio 2012 il limite al pagamento in contanti delle pensioni.
Data: 07/3/2012
Piccoli prestiti, domanda on line per gli iscritti dell’Arma dei Carabinieri
Richiesta telematica per la prestazione che non necessita di documentazione a supporto.
Data: 22/2/2012
Valore vacanza 2012, cose da fare prima della domanda
Valore vacanza 2012, cose da fare prima della domanda
Data: 17/2/2012
Pensionati: modalità di pagamento della rata di marzo
Pensionati: modalità di pagamento della rata di marzo
Data: 17/2/2012
Pensionati: nuove modalità per il pagamento della pensione
Nuove modalità di pagamento, a partire dalla rata di marzo, per i pensionati che percepiscono una pensione pari o superiore ai mille euro.
Data: 19/1/2012
Mediterraneo: dalla fuga dei cervelli alla mobilità della cultura
Resoconto della Conferenza stampa congiunta Inpdap Emuni che si è svolta il 7 novembre 2011 presso la Link campus University. Presentazione di 11 master Emuni, finanziati – attraverso borse di studio – da Inpdap.
Data: 21/11/2011
Previdenza complementare: costituito il fondo Sirio per alcuni comparti del pubblico impiego
È stato costituito, in data 14 settembre 2011, il fondo pensione Sirio rivolto al personale dipendente dei Ministeri, della Presidenza del Consiglio, del parastato, dell’Enac e del Cnel, a cui potranno aderire anche Università e ricerca, Agenzia del demanio, Agenzie fiscali, il Coni e le Federazioni sportive.
Data: 16/9/2011
Auguri "nonna Evandra"
Il 18 settembre, presso il salone delle feste della casa albergo Inpdap la Pineta, "nonna Evandra" spegnerà 106 candeline.
Data: 16/9/2011
Il pullman dell'Inpdap riprende servizio
Il pullman Inpdap, una postazione mobile attrezzata a ufficio, riprende tra pochi giorni il suo giro per l’Italia.
Data: 08/9/2011
Liceo San Bartolomeo Inpdap di Sansepolcro: aperte le iscrizioni al prossimo anno scolastico
Aperte le iscrizioni al prossimo anno scolastico.
Data: 01/8/2011
Comunicazione in movimento - Il bus itinerante
Un pullman itinerante personalizzato Inpdap con postazioni operative in giro per l’Italia.
Data: 23/6/2011
Estratto conto informativo on line: ampliata la platea degli iscritti che possono fruire del servizio
Dal 15 giugno il servizio Estratto conto informativo on line è esteso ai dipendenti di quindici amministrazioni pubbliche per ogni direzione regionale Inpdap, per un totale di 311 amministrazioni.
Data: 23/6/2011
Campus X - Terra di Puglia
Si è ufficialmente aperta al pubblico CAMPUS X – Terra di Puglia, la nuova residenza per studenti universitari realizzata a Bari dall’Inpdap, Fabrica Immobiliare e gestita da Siram.
Data: 15/6/2011
Controllo sui provvedimenti pensionistici
In data 18 gennaio 2011 la Corte dei Conti ha espresso alcuni principi, in materia di controllo sui provvedimenti pensionistici delle Amministrazioni dello Stato, che hanno comportato una modifica nell’attività di controllo dei relativi provvedimenti.
Data: 25/5/2011
Firmato l'accordo per i tirocini formativi in Europa
Giovedì 28 aprile 2011, presso il Ministero della Gioventù, il presidente dell’Inpdap Paolo Crescimbeni ha firmato, in presenza del Ministro Giorgia Meloni, l’accordo di collaborazione tra l’Inpdap e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, denominato "Safari Job" – tirocini formativi in Europa a favore dei figli ed orfani dei pubblici dipendenti.
Data: 28/4/2011
Super Media Day, si consegna l'assegno
Super Media Day è il giorno della consegna dell’assegno agli studenti delle scuole medie e superiori, che hanno vinto le borse di studio. La cerimonia si svolge tra il 21 aprile e il 6 maggio presso le sedi Inpdap che hanno aderito all’iniziativa e coinvolge circa 2.500 studenti e le loro famiglie.
Data: 22/4/2011
Un pullman itinerante per valore vacanza
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 marzo un pullman Inpdap staziona davanti a tre scuole, situate nel territorio di tre delle quattro sedi territoriali romane, per raccogliere e inviare on line le domande di partecipazione al concorso Valore vacanza – soggiorni in Italia e all’estero, stagione 2011.
Data: 01/3/2011
Conguaglio fiscale 2010 sui trattamenti di pensione
Nel mese di febbraio l’Inpdap invia ai pensionati la certificazione unica " Cud 2011", con allegato un prospetto informativo, nel quale viene riportato l’eventuale credito o debito d’imposta, risultante da conguaglio fiscale dell’anno 2010.
Data: 25/2/2011
Gli stakeholder protagonisti
In sintesi, cosa vuol dire trasparenza: trans parere, far apparire, lasciar vedere, lasciar conoscere come mezzo anche per far partecipare i cittadini, consentirne la verifica e rendere la pubblica amministrazione una casa di vetro in cui i cittadini possono vedere come si formano gli elementi necessari per determinare le scelte e quali sono le ragioni e le giustificazioni di un determinato provvedimento amministrativo.
Data: 22/2/2011
Assistenza Magistrale: se ne occupano le sedi Inpdap
Nuove modalità di richiesta dei benefici per gli iscritti al soppresso ente nazionale di assistenza magistrale (Enam). Definiti i criteri per individuare la sede di competenza per le Sedi territoriali di Roma e Torino.
Data: 11/2/2011
Home care, un aiuto agli anziani non autosufficienti
Home Care, locuzione inglese che indica una specifica forma di assistenza alla persona – malata, disabile, anziana – che viene prestata a domicilio. In italiano si traduce in assistenza domiciliare; il fine è di impedire l’ospedalizzazione della persona non autosufficiente mantenendola nel suo ambiente di vita e di relazioni.
Home Care Premium è, invece, il titolo dell’avviso pubblico lanciato dall’Inpdap a novembre 2010. Con l’avviso l’Inpdap si proponeva di selezionare e finanziare i progetti innovativi di assistenza domiciliare in favore di pensionati Inpdap non autosufficienti presentati da quei soggetti, pubblici o misti, che svolgessero attività istituzionale di servizi socio assistenziali a domicilio.
Data: 26/1/2011
Notizie dall'ex Enam
Gli insegnanti statali di scuola elementare e materna e i dirigenti scolastici provenienti dai ruoli dei direttori didattici (inclusi i loro familiari) in servizio o in pensione possono partecipare al concorso per i soggiorni primaverili. Per conoscere i dettagli della partecipazione e avere ulteriori notizie, leggere le Notizie dall’ex Enam.
Data: 21/1/2011
Ice e Inpdap a confronto
Giovedì 16 dicembre verrà presentato il Sistema di misurazione della performance, per l’Inpdap dal presidente Oiv, Giovanni Valoti e per l’ICE dal presidente dell’Oiv, Marco Ricceri.
Data: 14/12/2010
La "Pa che si vede", un premio all'Inpdap
Tra le 129 amministrazioni iscritte al premio, nella categoria canali tematici, premiato anche "Inpdap Informa", come "interessante esempio di rappresentazione video delle FAQ dei cittadini in tema previdenziale".
Data: 30/11/2010
Estratto conto informativo: Dal 31 ottobre il servizio esteso…
Estratto conto previdenziale on-line: dal 31 ottobre il servizio esteso anche ai dipendenti di due enti pubblici per regione.
Data: 29/10/2010
Credito: retrocessione del portafoglio crediti
In data 6 luglio 2010 si è perfezionata la retrocessione da parte di Società di Cartolarizzazione Italiana Crediti a r.l. ("Scic") in favore di Inpdap, del portafoglio crediti residuo.
Data: 20/7/2010
Estratto conto on line: in sperimentazione per i dipendenti di alcuni enti locali
I cittadini iscritti alle gestioni previdenziali Inpdap possono consultare da casa la propria posizione assicurativa semplicemente collegandosi al sito dell’Istituto. Il servizio sarà attivato gradualmente.
Data: 15/7/2010
Protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e l’Inpdap
Firmato il 7 luglio 2010 il Protocollo d’intesa tra Inpdap e Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per la ottimizzazione del lavoro pubblico e la realizzazione di programmi d’innovazione digitale.
Data: 07/7/2010
Campus estivi Inpdap: crescere con lo sport, anche in vacanza
Sperimentata una formula innovativa per i Campus estivi dell’Inpdap. La presenza di campioni sportivi e di nomi illustri nel campo della scienza dell’alimentazione, della guerra al doping e della solidarietà contribuisce a dare al soggiorno un carattere non solo sportivo ma anche educativo.
Data: 07/7/2010
I ragazzi dell'Inpdap incontrano il Santo Padre
Papa Benedetto XVI ha incontrato il 4 luglio a Sulmona i ragazzi delle vacanze estive Inpdap.
Data: 07/7/2010
Mettiamoci la faccia
Anche Inpdap partecipa all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione che riguarda la rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza sui servizi erogati dagli sportelli.
Data: 14/5/2010
Il Convitto Principe di Piemonte va in TV
Martedì 26 gennaio la TV2000 SAT – in onda sul canale 801 di SKY e sul Digitale terrestre – ha fatto riprese ed interviste nel Convitto Inpdap “Principe di Piemonte” di Anagni.
Il materiale raccolto è stato assemblato in un ampio reportage andato in onda nell’ambito del programma “La Compagnia del Libro” mercoledì 27 gennaio alle ore 20,15.
Data: 14/5/2010
Dall'Ipost un'opportunità per i giovani laureati
Arrivato alla 6° edizione, ospitiamo nel nostro sito e proponiamo ai nostri utenti il concorso per l’assegnazione di quattro premi – per complessivi 50.000 € – indetto dall´Istituto Postelegrafonici per l´anno 2009. Come negli anni passati, anche in questo caso due sono i bandi di concorso che si differenziano fra loro per destinatari e per importi attribuiti.
Data: 11/12/2009
Anagni, restituiti al pubblico gli affreschi di S. Pietro in Vineis
Venerdì 11 dicembre, di fronte a numerose personalità del mondo artistico, culturale e politico, è stato presentato il restauro degli affreschi medioevali di San Pietro in Vineis, ad Anagni.
Data: 11/12/2009
Alluvione di Messina – riscossione delle pensioni
Al fine di consentire il pagamento delle prestazioni erogate dall’Istituto nei confronti dei soggetti che avevano richiesto la riscossione per contanti allo sportello presso gli uffici postali ubicati nei Comuni colpiti da alluvione, l’Inpdap ha autorizzato Poste Italiane ad effettuare il pagamento in circolarità di tutte le prestazioni pensionistiche.
Data: 12/10/2009
Nuove modalità per il conguaglio del modello 730/2009
Per i pensionati contribuenti che si trovano nella condizione di dover assolvere ad un considerevole versamento d'imposta, in seguito alla presentazione del modello 730, l'Inpdap ha previsto modalità di recupero più favorevoli. Gli interessati riceveranno con il cedolino di agosto una lettera esplicativa per l'accettazione della rateizzazione.
Data: 12/8/2009
Vittime del terrorismo: chiarimenti sul trattamento pensionistico
Per tutti coloro che hanno subito un´invalidità permanente pari o superiore all´80% della capacità lavorativa, causata da atti di terrorismo e dalle stragi di tale matrice, l´articolo 4, comma 2, della legge 206 del 2004 prevede il diritto immediato alla pensione diretta, in misura pari all´ultima retribuzione percepita. Ma per l´esatta interpretazione dell´articolo si è in attesa del parere del Consiglio di Stato.
Data: 31/7/2009
Vacanze Studio all´estero – Ulteriori informazioni
L’Inpdap ha attivato una rete di informazioni con le società che gestiscono il servizio delle vacanze studio per assicurare ai ragazzi ospitati un’azione efficace e uniforme in tutte le strutture per la prevenzione del contagio. A tutt’oggi non risultano da parte delle autorità sanitarie nazionali particolari segnalazioni di allerta riguardanti i Paesi interessati dalle attività del nostro Istituto.
Data: 16/7/2009
Il Presidente del Civ incontra dirigenza e parti sociali della Direzione Regionale Lazio
Il Presidente del Civ, Carlo Borio, il 19 maggio ha incontrato la dirigenza e le parti sociali della Direzione Regionale Inpdap del Lazio che è la Direzione che conta il maggior numero di assistiti Inpdap e che, quindi, rappresenta uno dei punti privilegiati di osservazione per ascoltare e mettere a fuoco le problematiche dell’Istituto.
Data: 20/5/2009
23 aprile – Incontro a L’Aquila
Il 23 aprile il presidente del Civ (Consiglio di Indirizzo e vigilanza), Carlo Borio, e il direttore generale, Giuseppina Santiapichi hanno incontrato sul posto i colleghi della Sede de L’Aquila per comprendere le piccole e grandi difficoltà, di carattere personale e che coinvolgono l’attività lavorativa, e cercare di superarle insieme. L’obiettivo dell’Inpdap è quello di tornare a essere il punto di riferimento di iscritti e pensionati.
Data: 23/4/2009
Corso di formazione specialistica in "Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare di cui al D.lgvo n. 252/05"
Organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo e da Itinerari previdenziali, in collaborazione con Inpdap, Inps, Assofondipensione e Assoprevidenza, il corso professionalizzante in amministrazione, gestione, direzione e controllo di forme di previdenza complementare si tiene a Milano.
Data: 02/4/2009
Piano Industriale
Il commissario Paolo Crescimbeni e il direttore generale Giuseppina Santiapichi presentano il Piano Industriale 2009 – 2011.
Data: 01/4/2009
Detrazioni fiscali per carichi di famiglia anno 2008
Sospensione ritenute per debiti detrazioni fiscali – operazione red e pagamento una tantum per il mese di marzo.
Data: 10/3/2009
Conguaglio fiscale 2008 sui trattamenti di pensione
Conguaglio fiscale sulle pensioni: l’Inpdap ha concordato una procedura innovativa con l’Agenzia delle Entrate per evitare gravi disagi ai pensionati.
Data: 20/2/2009
Bonus famiglia: nuovi termini e nuovi chiarimenti
Il termine di presentazione delle autocertificazioni per richiedere il bonus alle famiglie legato al nucleo familiare ed al reddito, riferito all’anno 2007, è stato posticipato al 28 febbraio 2009. Pubblicata la nota operativa con ulteriori chiarimenti su termini di richiesta, condizioni, misura del beneficio, modalità di presentazione e altro.
Data: 12/2/2009
Fondi pensione privati: impariamo dal confronto
La Commissione europea per la protezione sociale ha realizzato uno studio intitolato “Il sistema delle pensioni gestite privatamente e il suo contributo all’adeguatezza e alla sostenibilità delle pensioni": notevoli le differenze di copertura e di contribuzione tra i paesi dell’Unione. L’analisi vuole incentivare i paesi a imparare dalla comparazione tra le diverse esperienze.
Data: 24/12/2008
Bonus Famiglia
Modalità e termini di presentazione per la richiesta del “bonus famiglia", una somma una tantum prevista per cittadini residenti, pensionati e lavoratori, che si trovano al di sotto di una certa soglia di reddito e con una particolare composizione familiare. Il 31 gennaio la prima scadenza.
Data: 18/12/2008
2008–2060: le stime Eurostat sull’invecchiamento della popolazione europea
L’Ufficio Statistico delle Comunità Europee ha diffuso un rapporto sul periodo 2008–2060 riguardante l’età dei cittadini dell’Unione Europea: la popolazione invecchierà progressivamente in tutto il vecchio continente ed in particolare in Italia dove gli over 65 passeranno dall’attuale 17,1% della popolazione al 33% nel 2060, mentre gli over 80 arriveranno ad oltre il 12%, contro il circa il 4% attuale; di conseguenza il rapporto tra i pensionati e le persone in età lavorativa aumenterà drasticamente passando dal 25% di quest’anno al 53% del 2060.
Data: 12/9/2008
La nuova Agenda sociale europea
Il 2 e 3 luglio la Commissione europea ha presentato un ampio ed ambizioso pacchetto di iniziative in tema di occupazione e affari sociali, istruzione e giovani, salute, società dell’informazione e affari economici. Un impegno che mostra come l’UE possa contribuire a creare opportunità, garantire un accesso e dar prova di solidarietà attraverso iniziative volte a promuovere la creazione di posti di lavoro, l’istruzione e lo sviluppo di competenze, nonchè a combattere la discriminazione e a potenziare la mobilità, consentendo ai cittadini europei di vivere più a lungo e in modo più sano.
Data: 03/7/2008
Relazione EPSCO 2008 – Occupazione: le riforme producono i primi effetti
A Bruxelles al Consiglio europeo del 13 e 14 marzo è stata presentata la relazione per il 2008 del Consiglio per l’occupazione, la politica sociale, la salute e i consumatori: tra gli argomenti del documento gli effetti prodotti sull’occupazione dall’inclusione sociale, dalla modernizzazione dei regimi previdenziali e del mercato del lavoro.
Data: 23/4/2008
Previdenza complementare per il settore pubblico: un seminario dell´Università Liuc e Inpdap
Nell´ambito del master di II livello in Assicurazioni, Previdenza e Assistenza sanitaria (Mapa) tenuto dalla Liuc Università Carlo Cattaneo di Castellanza, il 21 aprile 2008 si svolge un seminario di studio sul tema La previdenza complementare per il settore pubblico.
Data: 10/4/2008
Credito e Attività sociali
Il 31 maggio 2008 è il termine ultimo per iscriversi al Fondo credito dell´Inpdap. I dipendenti e pensionati pubblici che intendono aderire possono beneficiare delle prestazioni creditizie e sociali offerte dall´Istituto.
Data: 25/3/2008
Insieme nella diversità: 2008, Anno europeo del dialogo interculturale
A Lubiana in Slovenia lo scorso 8 gennaio si è aperto ufficialmente l’Anno europeo del dialogo Interculturale 2008, un insieme di eventi e progetti volti a migliorare l´attitudine dei cittadini europei a vivere in un ambito comunitario sempre più caratterizzato da un ampio ventaglio di culture, etnie e religioni
Data: 08/2/2008
Iscrizione al fondo credito: le novità
Con la Finanziaria per il 2008 e la collegata legge 222/07 cambia la modalità di iscrizione alla Gestione credito e attività sociali, il fondo al quale dipendenti e pensionati pubblici possono aderire per accedere alle prestazioni dell´area credito e attività sociali dell´Inpdap.
Data: 11/12/2007
Collaborazione con l'Ipost: pubblichiamo i bandi di concorso
Mettiamo a disposizione dei nostri utenti i due bandi di concorso, indetti dall'Istituto Postelegrafonici per l'anno 2007, relativi alla IV Edizione dei premi: "Ipost Giovani Laureati" e "Ipost: per la ricerca e lo studio".
Data: 04/12/2007
L´Inpdap premiato al ComPA
Due premi all´Inpdap in occasione dell´edizione 2007 del ComPa. Il primo, per la comunicazione interna del progetto di change management; il secondo, per gli innovativi prodotti di multicanalità realizzati per la comunicazione istituzionale.
Data: 14/11/2007
Sinergie tra pubbliche amministrazioni
L´Inpdap, grazie ad una "piattaforma fiscale" integrata con i sistemi gestionali, progettata e adottata già dal 2005, e già pronta al riuso da parte dell´Inps, può adempiere a quanto previsto nel decreto emanato il 5 ottobre del 2007 dal Ministero dell´Economia e Finanza, che introduce l´obbligo per i sostituti d´imposta di versare ogni mese ai Comuni l´addizionale Irpef, a partire dal gennaio 2008. Il direttore generale, Giuseppina Santiapichi ne ha parlato con Forum Pa – L´altra P.A.
Data: 13/11/2007
Iscrizione al fondo credito: cambia il silenzio–assenso
La manovra finanziaria per il 2008 rivede il meccanismo del silenzio–assenso per l´adesione alla Gestione credito e attività sociali da parte di pensionati e dipendenti pubblici.
Data: 23/10/2007
Il direttore generale ospite del programma Uno Mattina
Giuseppina Santiapichi, direttore generale dell´Inpdap martedì 2 ottobre, è stata ospite del programma televisivo Uno Mattina, su Rai 1.
Data: 05/10/2007
Premio NOI per l´asilo nido Inpdap
"Menzione speciale" nell´Anno Europeo delle Pari Opportunità da parte dell´Unione degli industriali di Roma, nell´ambito del Premio NOI–Nuovi orizzonti d´impresa, per l´asilo nido della Direzione Generale Inpdap, una iniziativa che realizza la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
Data: 10/7/2007
Pensioni, in aumento le domande nel settore pubblico
Un articolo de Il Sole 24 Ore analizza il fenomeno con il contributo di Costanzo Gala, a capo della Direzione Centrale Pensioni
Data: 17/8/2006
 

Estinzione graduale di un mutuo o di un debito.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Imposta sul reddito delle persone fisiche.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, pensione e assimilati

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.