Internet senza età

 

Il computer si è trasformato in pochi anni da strumento per pochi e coraggiosi pionieri a indispensabile mezzo per lavorare e non solo. Internet, poi, in brevissimo tempo ha catturato frange di esploratori. Gli anziani, per, fanno ancora fatica ad accogliere e fare proprio questo prezioso strumento. Per loro, e per chiunque si sente ai margini dei circuiti della grande rete, l´Istituto mette in linea Over 65 - Internet per cominciare, un breve corso di alfabetizzazione informatica.

 

Over 65 e computer, qualcosa si muove

La mancata sintonia tra anziani e computer è ormai quasi un luogo comune. Il motivo a monte è sicuramente una certa diffidenza verso la tecnologia, ma anche la difficoltà ad accettare novità che hanno poco o niente a che fare con quanto si è studiato o con il lavoro che si è fatto. Qualcuno si sforza, magari, di familiarizzare col cellulare per rimanere in contatto con figli e nipoti, ma di quella scatola con tanti fili, tasti e mouse sembra comunque non volerne sapere. Ultimamente, per, qualcosa sta cambiando. Perch il computer, internet in prima fila, offre un nuovo modo di fare le cose: "andare" ovunque senza muoversi da casa è una comodità evidente per chiunque.

 

La pubblica amministrazione diventa digitale, gli over 65 si aggiornano

Permessi di soggiorno da risolvere on line, raccomandate che partono in un clic, scelta del medico su internet, controllo telematico della propria pensione: la PA digitale avanza. E allora anche gli over 65 ci provano. E poich navigare in internet dà subito risultati visibili, chi si butta fa presto ad appassionarsi. Anche se si parla ancora di un numero ristretto di persone, solo l´11,7%.

 

Molti utenti Inpdap hanno più di 65 anni

Molti tra gli utenti Inpdap sono over 65. Persone che, quindi, possono trovarsi in difficoltà se vogliono consultare informazioni pubblicate su questo sito o scaricare un modulo per richiedere una prestazione. Per loro nasce la sezione Over 65. Qui si trova Internet per cominciare, un breve corso per muoversi in questo sito e nella rete. Per fare esempi concreti si usano, infatti, pagine e servizi presenti sul sito dell´Istituto, insieme ad altri che riguardano, invece, la rete in generale.

 

Passo per passo

"Il modello lo può scaricare dal sito internet". Chi non si è mai sentito dire queste parole? Con Internet per cominciare forse sarà più semplice avere tra le mani l´agognato pezzo di carta.

Il corso propone un approccio soft all´universo che internet rappresenta. Usa un linguaggio semplice e chiaro, ha una guida per non perdere la bussola, un glossario dei termini tecnici, test di verifica per l´autovalutazione, la possibilità di stampare tutte le pagine senza immagini e rileggerle all´occorrenza.

 

Così, stampare un modello non sarà più un´impresa impossibile. E poi, dietro la semplice stampa di un modulo, non c´è solo la soddisfazione dell´utente. C´è anche l´impegno dell´Istituto a fornire strumenti che favoriscano la riduzione del divario digitale: Internet per cominciare è un primo piccolo ma importante passo per accorciare le distanze tra chi sa usare internet e chi no.

Roma, Marzo 2008

 

 
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.