Previdenza e non solo


"Previdenza e non solo" è il motto che abbiamo scelto per la testata di questo sito internet. Perché? Che cosa abbiamo in mente quando scegliamo di racchiudere in queste quattro parole il ventaglio dei servizi Inpdap ai cittadini?

 

Vediamo pi da vicino la gamma delle prestazioni. L'Inpdap assicura i trattamenti pensionistici a pi di duemilionitrecentomila ex dipendenti delle amministrazioni pubbliche. E inoltre: trattamento di fine rapporto e trattamento di fine servizio, cioè prestazioni economiche una tantum al momento della conclusione del rapporto d'impiego (gli aventi diritto sono circa tremilionitrecentomila). E ancora, previdenza complementare.

 

Ma c'è dell'altro. L'Istituto offre trattamenti "non" pensionistici e previdenziali sia ai dipendenti in servizio sia ai pensionati (e ai loro familiari) della Pubblica Amministrazione. Questa tipologia di prestazioni costituisce circa un terzo dei servizi Inpdap nel loro complesso.

 

Fra questi servizi:

  • varie forme di credito, vale a dire piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui per i dipendenti in servizio e - in convenzione con istituti di credito - per i pensionati
  • case albergo di proprietà; convenzioni con strutture residenziali per malati di Alzheimer
  • borse e assegni di studio, soggiorni studio all'estero e vacanze in Italia, accoglienza in convitti di proprietà o in convenzione, soggiorni in Inghilterra o in Irlanda per corsi english test, soggiorni all'estero per corsi di lingua e stage aziendali, master post universitari e dottorati di ricerca per orfani e figli di lavoratori e di pensionati pubblici.

 

PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI EROGATE NEL 2006
  n. * Totale Complessivo
Piccoli Prestiti 93.440 n. 125.535
Prestiti Pluriennali 32.095
Mutui ipotecari edilizi 10.150 n. 10.150
Convenzione banche
- prestiti 25.956 n. 29.326
- mutui 3.370
English Test 200 n. 38.600
Work experience 500
Vacanze italia e estero 37.900
Ospiti Convitti
- di proprietà Inpdap convittori 411 n. 4.424
  semiconvittori 500
- convenzionati convittori 299
  semiconvittori 3.214
Master e dottorati in collab. con Atenei 218 n. 6.518
Borse di studio per
- media inf. e sup. 5.700
- master e dottorati 300
- stage aziendali 300
Ospiti Case Albergo
- Monteporzio Catone 130 n. 237
- Pescara 107
Interventi per malati di Alzheimer **
- assist. residenziale 40 n. 70
- assist. semiresid. 30
*   Fruitori nel 2006
** Benefici attivi nel 2007
Fonte: Uffici Tutela, Sviluppo e Qualità sociale; Prestazioni Creditizie - Direzione Credito e Attività sociali ( DCCredAttSoc@inpdap.gov.it )

Per assicurare a dipendenti, pensionati e loro familiari le prestazioni di carattere pensionistico e sociale, l'Inpdap:

  • gestisce correntemente una base dati per tutte le informazioni a carattere previdenziale trasmesse da enti locali, aziende sanitarie e amministrazioni statali. Attualmente la base dati è aggiornata a tutto il 2004; i dati 2005 - validati dall'Agenzia delle Entrate a marzo 2006 - saranno "caricati" a partire da ottobre 2006. A marzo del prossimo anno, dopo la validazione dell'Agenzia delle Entrate, è prevista l'acquisizione dei dati 2006
  • trasmette periodicamente all'Inps (l'invio più recente è del 10 settembre scorso) le informazioni relative ai dipendenti pubblici per aggiornare il Casellario unificato delle posizioni assicurative dei dipendenti delle aziende private e delle pubbliche amministrazioni
  • sta predisponendo l'invio, a partire da dicembre 2006, di circa 3,5 milioni di "estratti conto" ad altrettanti dipendenti pubblici. L'operazione segue 26.500 "prime comunicazioni" già trasmesse a settembre scorso ai dipendenti di 250 enti pilota
  • sta attuando un progetto per la gestione del cambiamento culturale e organizzativo aziendale che ha coinvolto tutti i dirigenti (circa 200) delle strutture centrali e di quelle decentrate; il progetto sta interessando 1.500 funzionari e coinvolgerà entro il 2007 tutti i dipendenti (circa 8.000). Questa strategia punta ad acquisire strumenti per apprezzare l'effettivo beneficio che gli iscritti, le loro famiglie e le comunità in cui sono inseriti traggono dalle attività messe in campo dall'Istituto
  • ha informatizzato l'inventario dei cespiti immobiliari, nonché le attività volte ad acquisire, alienare e ammortizzare i beni patrimoniali
  • dal 2004 pubblica ogni anno un Bilancio Sociale (tra i primi realizzati nella Pubblica Amministrazione), avvalendosi anche di procedure per la pianificazione degli obiettivi e di indicatori per la misurazione delle prestazioni degli Uffici.

Dai più giovani ai laureati, dai dipendenti in servizio ai pensionati, da chi ha necessità di un prestito agli anziani che richiedono assistenza: molte sono le soluzioni di sostegno offerte dai servizi dell'Istituto.

 

Su questo sito informazioni periodicamente aggiornate sulle iniziative istituzionali di maggior rilievo e su tutti i numeri dell'Inpdap.

Inpdap, previdenza e non solo.

2 ottobre 2006

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.