Glossario - DEF

ABC - DEF - GHI - LMN - OPQ - RST - UVZ


Glossario - DEF

 

Decadenza dal diritto
Termine oltre il quale non è più possibile richiedere un diritto o una prestazione.


Decorrere

A far data da ... (esempio: data di decorrenza).

Detrazione
Importo che si può detrarre dall'imposta calcolata sul reddito.Le somme in detrazione/detraibilità riducono l'imposta dovuta per un valore pari al loro importo moltiplicato per l'aliquota di detrazione.


Dichiarazione sostitutiva unica
Dichiarazione che serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono prestazioni sociali agevolate.


Direzione Provinciale del Lavoro
Organo periferico dipendente dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali preposto all'attività di vigilanza e di controllo sulla corretta applicazione della legislazione sociale soprattutto riguardo alla tutela fisica, economica e previdenziale del lavoratore sui luoghi di lavoro. E' suddivisa in unità che operano nell'ambito territoriale della provincia.


Direzione Regionale del Lavoro
Organo periferico dipendente dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali preposto al coordinamento in ambito regionale dell'attività ispettiva sui luoghi di lavoro in collaborazione con le direzioni provinciali del lavoro.


Economicamente non autosufficiente
Povero.


Figli adottivi
Figli non generati, ma con lo stesso cognome.


Figli affiliati
Istituto giuridico che consente di attribuire a un minore, già ricoverato in istituto di pubblica assistenza, uno status famigliare mediante l'affidamento a un privato, concedendo a quest'ultimo (affiliante) la patria potestà sull'affiliato con i diritti e i doveri ad essa conseguenti.


Figli inabili
Figli che non possono lavorare per infermità. Ai fini dell'assegno per il nucleo figli che per infermità o difetto fisico o mentale si trovino nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro.


Figli legittimati
Figli nati al di fuori del matrimonio e successivamente legittimati con provvedimento del giudice o con successivo matrimonio dei genitori.


Figli legittimi
Figli nati da genitori uniti da vincolo matrimoniale.


Figli naturali
Figli nati da genitori non uniti tra loro da vincolo matrimoniale.

Soggetto che, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trova nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.