Giugno 2016

Sede di Ferrara

Un avvocato elogia la collega R. C. (Gestione ricorsi amministrativi):

"Mi permetto di scrivere, in quanto vorrei rappresentare, ritenendolo doveroso, che avendo ripetutamente avuto necessità di risolvere questioni inerenti posizioni previdenziali molto complesse per alcuni miei assistiti, ho potuto riscontrare la grande professionalità della Sig.ra C. R. E' infatti grazie alla stessa ed alle sue verifiche dettagliate che, finalmente, si sono risolte in modo positivo questioni annose relative a conteggi pensionistici del tutto errati che creavano grande pregiudizio ai beneficiari.”

Cordialità".

Struttura medico legale di Pozzuoli

Un utente ringrazia la dottoressa M. R. M. e i colleghi della Struttura medico legale di Pozzuoli:

"In un mondo, quello del settore pubblico, solitamente additato come inefficiente e impreparato, devo invece elevare una voce, che va in una direzione completamente opposta a quella appena descritta. Sono un vostro assistito e per motivi di salute sono entrato in contatto con la vostra struttura di Pozzuoli. Ebbene, fin dal mio primo contatto con il personale della vostra sede ho notato, non solo un alto livello di preparazione professionale, ma anche e soprattutto, un approccio umano di elevato spessore, fattori e comportamenti importantissimi per noi pazienti, che spesso viviamo già dei nostri personalissimi piccoli, grandi drammi psicologici e che di certo un semplice sorriso o una cordiale stretta di mano possono aiutare ad alleviare, anche se solo per pochi istanti. Ebbene io ho riscontrato tutto ciò nell'intero personale della sede di Pozzuoli, dall'usciere alla reception, alla guardia giurata fino alla commissione medica da me incontrata. Ma una menzione particolare la merita la dott.ssa M. R. M., funzionaria che racchiude in sè tutte le qualità e caratteristiche appena descritte e a cui va un mio particolare ringraziamento per la disponibilità e la gentilezza riservatami. (Se il mondo avesse più dottoresse M. forse andrebbe un po’ meglio...) Tutto qui. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro nella speranza che l'esempio della 'vostra squadra' di Pozzuoli venga imitato da altre strutture pubbliche e private".

Direzione metropolitana Napoli

Un utente ringrazia la Responsabile Urp:

“Buonasera.

Finalmente ho incontrato una persona competente e che svolge il suo lavoro con amore, inoltre riesce a capire lo stato in cui si trovano le persone. Grazie di avermi dato un spiraglio di luce, che Dio vi benedica. Scusatemi sul mio modo di scrivere: purtroppo non ho frequentato scuole superiori. Vi ringrazio, buon lavoro. Saluti”

Sede di Taranto

Due avvocati del Foro di Taranto desiderano ringraziare G. M. B. e V. C., rispettivamente responsabile e funzionario della LPS Prestazioni a sostegno del reddito per la definizione di diverse pratiche afferenti il Fondo di Garanzia:

"...vorrei esprimere il mio sentito compiacimento e ringraziamento nei confronti dei Dott.ri V. C. e M. G. B. che hanno svolto le loro funzioni in maniera competente, professionale e celere nell'interesse primario delle componenti in campo".

Direzione regionale Campania

Una utente ringrazia la Responsabile team Relazioni istituzionali e informazioni al pubblico, per l’assistenza ricevuta riguardo la domanda di pensione di reversibilità:

“Gentile dott.ssa T.,

assieme alle scuse per l’onere che le mie richieste Le hanno causato, desidero esprimere a Lei - la mia riconoscenza per la Sua grande cortesia e disponibilità

- il mio ringraziamento per le informazioni fornitemi, anche aldilà delle mie iniziali richieste

- il mio personale apprezzamento per il difficilissimo ruolo che Lei svolge nell’Istituto.

Con l’auspicio di un sempre più luminoso percorso professionale, voglia gradire i miei più cordiali saluti”.

Agenzia di Voghera - Pavia

Un utente elogia la Responsabile dell’Agenzia di Voghera e tutto lo "staff" dell'Agenzia:

[…] “Con la presente intendo ringraziare la dott.ssa R. e tutto lo "staff" Inps di Voghera per la competenza e la cortesia dimostrate nei miei confronti nella mattina di lunedì 06 giugno 2016."

Direzione provinciale Bologna

Un’alunna di un istituto scolastico tecnico-professionale, che per due settimane ha svolto uno stage nel gruppo di lavoro "Accertamento e Gestione del Credito Aziende senza dipendenti", ringrazia in particolare M. M., che ha svolto nei confronti della giovane un ruolo di accoglienza e di tutoraggio, ma anche gli altri colleghi.

La studentessa, nonostante la giovane età si è sentita profondamente coinvolta dall'esperienza vissuta, come testimonia la sua lettera. Lo stesso vale per gli altri giovani stagisti che si sono congedati con una frase semplice, ma significativa: "in questi giorni abbiamo capito che l'Inps è anche nostro". Per il Direttore provinciale, questo entusiasmo “stimola ad intensificare le iniziative di informazione e formazione previdenziale programmate dalla sede di Bologna nei confronti delle giovani generazioni”.

La lettera:

“Ciao M.!

Mi sono permessa di usare la tua e-mail di lavoro, per togliermi la soddisfazione di scriverti ciò che ho da dirti e da dirvi, ti chiedo scusa.

Ti scrivo per scusarmi, perché venerdì sono andata via troppo in fretta, ho abbracciato tutti alla rinfusa e non volevo che il mio comportamento fosse stato frainteso.

Onestamente l'ho fatto per scelta, perché già sapevo che se fossi rimasta abbracciata ad ognuno di voi, non avrei più smesso di piangere per tutto il pomeriggio… anche se questo è accaduto lo stesso…

Avrei voluto farvi un discorso, parlare, ringraziarvi, emozionarmi con voi, ma mi conosco, non amo piangere disperatamente davanti agli altri.

Ho lasciato veramente una parte di me in quell'ufficio, probabilmente la parte migliore, sono sempre stata ringraziata da tutti, elogiata da Rita, sento di aver fatto solo il mio dovere e di aver preso la mia nuova esperienza sul serio.

Mi fa piacere di aver dimostrato tanto, di aver finalmente fatto vedere una parte di me che neanche io conoscevo e che voi avete accolto pienamente.

Senza nulla togliere agli altri, ringrazio soprattutto te, sei stato tu ad avermi accolta, ad avermi insegnato tante cose nuove, a capire come si lavora, con i tempi, con gli orari, con le scadenze, che il lavoro è sicuramente duro e stressante, ma che ci si tolgono tante soddisfazioni, si vedono arrivare tanti complimenti, dai clienti, dai tuoi colleghi, e anche dagli stagisti, evidentemente.

Mi hai trattata come una dei tuoi numerosi figli, sempre pronto ad esserci per qualsiasi cosa.

Grazie davvero di tutto "incredibile DURC", sono stata davvero fortunata ad avere un tutor come te.

Ci vediamo allo sportello uno dei prossimi ed inaspettati venerdì.

Un abbraccio forte e un bacio ad ognuno di voi”.

Agenzia Lido di Ostia – Roma

Un utente elogia S. A. (Servizi collegati a requisiti socio-sanitari):

“Alla C.A. del professor Tito Michele Boeri, Presidente dell'Inps:

[…] desideriamo esprimerle i più vivi ringraziamenti, per la felice conclusione della pratica in oggetto […] grazie alla efficiente disponibilità del Vostro funzionario signor S. A. dell'Inps di Lido di Ostia”

Direzione provinciale Reggio nell’Emilia

Un utente ringrazia per “l’atteggiamento professionale e umano” di M. M. (Prestazioni a sostegno del reddito):

“Buonasera.

Scrivo questa mail perché credo fermamente che così come spesso abbiamo l'abitudine a lamentarci, sia altrettanto importante segnalare le persone che sanno andare oltre alla loro professione e ai compiti che la stessa richiede. Per questo segnalo con gratitudine, stima e riconoscenza, l'atteggiamento professionale ed umano tenuto dalla sig.ra M. M. Attenzione, sensibilità, buon senso e un grande cuore, associati a una ottima preparazione, mostrano un bene prezioso, spesso mancante in tante professioni.... esistono delle persone.

Grazie”.

Direzione metropolitana Torino

Una utente esprime il proprio apprezzamento per la professionalità e la gentilezza con cui è stata accolta da L. P. (Accertamento e gestione del credito):

“In data 27 maggio 2016 sono stata accolta e ampiamente aiutata dalla signora L.P. Colgo l’occasione per sottolineare la professionalità e la gentilezza di tale vostra dipendente”.

Agenzia San Donà di Piave

Un utente, legale rappresentante di una società, elogia la responsabile Urp dell’Agenzia di San Donà di Piave:

“Buongiorno, la presente per segnalarle che questa mattina mi sono recato presso i vostri uffici avendo difficoltà con l’accesso al sito tramite PIN.  Per la natura del mio lavoro mi trovo spessissimo ad avere contatti con funzionari della P.A. ma, purtroppo sempre più raramente si trovano persone sicuramente preparate ma poco predisposte verso l’utente/cliente. Oggi con mio grande apprezzamento ho trovato la Responsabile URP molto preparata ma soprattutto attenta a darmi il massimo del supporto per risolvere il mio problema. Ho trovato l’atteggiamento della Sua collaboratrice degno di nota positiva da parte mia.

Cordialmente.”

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.