Fruibilità dei dati

La “Convenzione per la Fruibilità dei Dati” disciplina i rapporti tra gli enti sottoscrittori e l'Istituto, al fine di regolare le modalità di accesso ai rispettivi dati, in attuazione di quanto previsto dalla vigente normativa in materia ed in conformità ai principi stabiliti dal Codice dell'Amministrazione Digitale ed agli standard di sicurezza informatica, nonché al fine di agevolare l'acquisizione d'ufficio ed il controllo sulle dichiarazioni sostitutive riguardanti informazioni fornite dai cittadini. Tutti i riferimenti normativi sono contenuti nella Circolare INPS n. 123 del 10-10-2014. Aggiornamenti al catalogo dei servizi per la convenzione sono riportati nella sezione 'Accesso telematico e riutilizzo dei dati’ della pagina Amministrazione trasparente / Altri Contenuti / Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati.
I servizi autorizzati in virtù di questa convenzione sono accessibili dal menù a sinistra cliccando sulla specifica voce e autenticandosi con il proprio codice fiscale e PIN (oppure con credenziali SPID o CNS).

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.