Campagne Istituzionali

I due anni del portale Inps in numeri

Alternative

Durata: 02:52 Fonte: INPS Dimensione: 5,59 MB Data: 27/02/2013


I dati di accesso al portale web Inps riportano numeri significativi e con un incisivo tasso di crescita. Un breve video-racconto ne sintetizza il percorso evolutivo degli ultimi 2 anni, comprendendo le tappe maggiormente significative e gli elementi numerici a sostegno.

 

Testo del video:
A circa due anni quindi oggi dal lancio, il portale Inps può vantare sicuramente dei numeri importanti e soprattutto, ciò che più conta, con un forte tasso di crescita. Basti pensare che con i dati rilevati a metà dicembre 2012, confrontati con l’intero anno 2011, abbiamo rispettivamente una crescita di circa il 34% sulle visite totali, di oltre il 22% (quasi il 23%) nelle pagine consultate, e oltre il 30% di incremento negli accessi degli utenti registrati. I risultati che abbiamo conseguito ad oggi, ci confermano che un progetto piuttosto ambizioso è stato tradotto in risultato tangibile. Ora, questi i numeri, sono sicuramente molto importanti, perché aiutano a valutare quantitativamente la dimensione e la complessità del progetto e fanno capire di cosa stiamo parlando. Altrettanto importante è inquadrare questi numeri in un contesto, all’interno del quale ci siamo mossi. Un contesto che vede ad esempio, con agosto 2012 il completamento del processo di telematizzazione dei servizi, per cui tutti i servizi Inps (che sono oltre 350) sono fruibili online e sempre più, anche per effetto delle recenti normative, saranno fruibili in modalità esclusivamente telematica. A questo proposito possiamo anche supportare l’analisi con un ulteriore dato numerico, siamo arrivati a circa 10 milioni di pin attivi, basti considerare che nel 2009 erano circa la metà: 5 milioni. Questo testimonia in maniera importante con che costanza ci sia evoluzione sul portale Inps, così come l’attenzione che l’Istituto dà alle opportunità offerte dalla tecnologia. Un fattore importante ed abilitante è stato il fatto di poter instaurare un dialogo preferenziale e molto stretto tra il nostro mondo più tecnologico e quello più addetto alla comunicazione. Questo ci ha permesso di avere a disposizione contemporaneamente sia le leve per comunicare nel modo giusto sia gli strumenti progettuali per realizzare le soluzioni. Si è rivelato, visti i numeri, visto il contesto e tutto quello che si è detto finora, un elemento di forte successo, e pertanto è uno dei fattori chiave sul quale pensiamo di continuare a muoverci anche nel prossimo futuro.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.