I servizi per l'iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici

Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici possono intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati della propria posizione assicurativa.

Il ruolo attivo degli iscritti+

Il servizio Estratto conto informativo, disponibile online, consente all'iscritto di visualizzare e stampare il proprio estratto conto e richiedere alla sede INPS di competenza le eventuali modifiche o integrazioni della posizione assicurativa inviando una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).

Gli iscritti possono quindi intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati, verificando la correttezza e la completezza della propria posizione assicurativa presso la sede INPS competente o gli istituti di patronato.

Gli altri soggetti coinvolti+

Alla definizione delle posizioni assicurative partecipano diversi soggetti. Un ruolo determinante lo svolgono le Amministrazioni dello Stato e gli altri enti pubblici che, in qualità di datori di lavoro, trasmettono e certificano all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici i dati anagrafici e previdenziali dei propri dipendenti. Tali dati vanno ad alimentare la banca dati delle posizioni assicurative INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Gli istituti di patronato, con l'ausilio di appositi strumenti informatici, possono assistere gli iscritti nella comunicazione all'INPS delle richieste di variazione e integrazione della posizione assicurativa.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.