Come richiedere il rimborso per donatori, volontari e richiamati alle armi

I lavoratori che si assentano dal luogo di lavoro per donare il sangue o il midollo osseo, per svolgere operazioni di soccorso alpino o speleologico o perché richiamati alle armi, hanno comunque diritto a giornate di riposo e permessi retribuiti.

Il datore di lavoro deve poi chiedere il rimborso all'INPS di quanto anticipato al lavoratore.

Le modalità per richiedere il rimborso+

Rimborso ai datori di lavoro per i giorni di riposo del lavoratore che dona il midollo osseo

La donazione del midollo osseo è un atto volontario e gratuito effettuato dal cittadino maggiorenne iscritto nel registro nazionale italiano o nei registri regionali o interregionali dei donatori di midollo osseo.

Il lavoratore, che decide di donare il midollo osseo, ha diritto a mantenere la normale retribuzione prevista per le giornate impegnate per la donazione. Sarà poi il datore di lavoro privato a chiedere all'INPS il rimborso di quanto anticipato al lavoratore per le giornate e i permessi occorrenti alla donazione e usufruiti dal dipendente.

Rimborso ai datori di lavoro per i giorni di riposo del lavoratore che dona il sangue

Al lavoratore dipendente che dona il proprio sangue gratuitamente viene concessa una giornata di riposo retribuita.

Ai lavoratori dipendenti del settore privato è riconosciuto il diritto a una giornata di riposo e alla relativa retribuzione, per la donazione di sangue.

Ai datori di lavoro privati spetta il rimborso delle retribuzioni corrisposte ai lavoratori per la giornata non lavorata.

Indennità di richiamo alle armi per lavoratori dipendenti 

Per i lavoratori che vengono richiamati alle armi sono previste un'indennità e la conservazione del posto di lavoro.

Il datore di lavoro, inquadrato nei settori dell'industria, dell'artigianato, del credito e delle assicurazioni, provvede direttamente al pagamento con allegato il documento dell'autorità militare attestante la posizione di richiamato, la decorrenza e il grado militare rivestito. Anticipa quindi in busta paga per conto dell'INPS un importo corrispondente all'indennità insieme all'eventuale assegno per il nucleo familiare e pone l'importo a conguaglio in sede di compilazione del modello  UNIEMENS.

Per i lavoratori dipendenti i cui datori di lavoro sono inquadrati nei settori del commercio, degli studi professionali e artistici e dell'agricoltura è l'INPS a provvedere direttamente al pagamento dell'indennità.

Rimborso della retribuzione corrisposta dai datori di lavoro ai lavoratori assenti per svolgimento di operazioni di soccorso alpino o speleologico

L'INPS, su domanda del datore di lavoro, rimborsa alle aziende private o enti/pubbliche amministrazioni la retribuzione corrisposta ai lavoratori dipendenti che svolgono attività di volontariato nel Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico del Club Alpino Italiano (CAI) e nell'Alpenverein Südtirol.

I suddetti volontari hanno diritto ad astenersi dal lavoro nei giorni in cui svolgono le operazioni di soccorso alpino e speleologico o le relative esercitazioni, mantenendo il diritto all'intero trattamento economico e previdenziale.

Il rimborso spetta alle aziende private o enti/pubbliche amministrazioni tenute al versamento, per i dipendenti interessati, dei contributi pensionistici obbligatori all'Istituto e nello specifico al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD), ai Fondi speciali di previdenza o alle gestioni esclusive dell'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) e ai Fondi speciali ex INPDAP.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.