I trattamenti pensionistici per l'invalidità

Le pensioni di invalidità sono riconosciute ai lavoratori, se accertata una delle seguenti condizioni:

  • l'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa;
  • la riduzione a meno di un terzo della capacità lavorativa;
  • infermità o lesioni contratte per causa di servizio.

Esistono diverse tipologie di prestazioni pensionistiche che vengono riconosciute in base alla condizione di invalidità/inabilità che viene accertata al lavoratore.

La pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Dal 2013 la pensione di inabilità è liquidata tenendo conto di tutta la contribuzione posseduta nell'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), nelle forme sostitutive ed esclusive della medesima e nella Gestione Separata.

La stessa pensione è riconosciuta anche ai dipendenti pubblici che non siano in grado di proseguire l'attività lavorativa per l'aggravamento del proprio stato di salute.

La totalizzazione consente l'acquisizione del diritto a un'unica pensione di inabilità per i lavoratori che hanno versato contributi nelle casse professionali, gestioni o fondi previdenziali. La totalizzazione è completamente gratuita, a differenza della ricongiunzione che è onerosa.

L'assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore degli iscritti alla Gestione privata, la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.

Il trattamento pensionistico di privilegio è una prestazione rivolta a tutti i dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP), riconosciuta a seguito di infermità o lesioni contratte in servizio.

 

 

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.