Video

Opportunità Welfare giovani - Gestione dipendenti pubblici

Alternative

Durata: 02:04 Fonte: INPS Dimensione: 8,97 MB Data: 31/03/2014


Chi ha detto che un Istituto di previdenza pensa solo agli anziani? Da sempre Inps Gestione Dipendenti Pubblici promuove iniziative in favore dei figli degli iscritti al suo Fondo Credito per aiutarli a studiare, socializzare e avvicinarsi al mondo del lavoro.

Tra le iniziative rivolte agli under 18, ci sono i soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia e all’estero, durante i quali i ragazzi possono svolgere attività sportive, culturali e di formazione. Non solo. Ci sono le borse di studio per la frequenza delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dell´università e di corsi post-universitari che premiano il merito e integrano i redditi familiari più bassi. E c’è la possibilità di ospitalità nei convitti, di proprietà dell’istituto o in convenzione, nei quali i ragazzi possono portare avanti gli studi sotto la guida di personale specializzato o risiedere nei periodi di frequenza dei corsi universitari. Previsti anche tirocini formativi in paesi europei di lingua francese, inglese, portoghese, spagnola e tedesca, per laureati e diplomati, nell’ambito del progetto Safari Job, realizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani ed Eurodesk, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro in un’ottica internazionale.

Una serie di opportunità completamente garantite dal Fondo credito, alimentato da un prelievo obbligatorio sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici in servizio, nonché dalla trattenuta dello 0,15% per quanto riguarda i pensionati pubblici, e non gravano in alcun modo sul bilancio dell’Istituto.

Se vuoi avere tutte le informazioni su requisiti e modalità per la presentazione delle domande, visita il sito www.inps.it nella sezione dedicata all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (immagine con lo screenshot del sito e della sezione specifica) e seguici sui social media (immagine con gli indirizzi dei social media twitter @INPSDipPubblici e Facebook Homo Sapiens Sapiens).

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.