Video

Trasparenza e Open data

Alternative

Durata: 02:12 Fonte: INPS Dimensione: 10,1 MB Data: 10/04/2014


Più trasparenza e più efficacia nei servizi offerti ai cittadini. A questo mirano alcune delle azioni messe in campo dall’Inps, a partire dai contenuti pubblicati nel sito istituzionale www.inps.it. Nel Menu Informazioni del portale dell’Istituto è stata, infatti, pubblicata a fine settembre l’area dedicata “Amministrazione trasparente”, dove si possono trovare i documenti e i dati relativi a diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale dell’Inps, secondo il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale.
In linea con quanto previsto dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nella sezione sono consultabili il Piano per la trasparenza e l’integrità e il Programma triennale anticorruzione dell’Istituto.
Nell’area sono disponibili molti altri dati, come quelli relativi al personale, ai consulenti e collaboratori, ai bandi di gara, ai bilanci. Tali informazioni sono pubblicate allo scopo di favorire forme diffuse di controllo, da parte dei cittadini, del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità nell’utilizzo delle risorse per le finalità istituzionali. Tra i servizi erogati, sotto la voce “accesso civico”, poi, è disponibile una casella di posta da utilizzare per richiedere documentazione amministrativa relativa alle proprie pratiche.
All’interno di ogni pagina dell’area Amministrazione Trasparente è stato inoltre inserito un box “dell’ascolto” tramite il quale gli utenti possono esprimere il loro giudizio sulla qualità dell’area e inserire suggerimenti per il miglioramento dei contenuti e della loro organizzazione.
Nel corso della giornata della Trasparenza, che si è tenuta presso la Direzione Generale dell’Inps il 26 novembre 2013, sono state inoltre presentate tutte le iniziative in corso per promuovere i temi della Trasparenza e dell’anticorruzione. Tra queste, il progetto Open Data che, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, mette a disposizione una ricca serie di dataset, che possono essere consultati e scaricati dai cittadini, da operatori pubblici e privati, anche per condurre ricerche o produrre nuove applicazioni informatiche.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.