Video

Pensione minima e sociale

Alternative

Durata: 05:25 Fonte: Rai 1 - Settegiorni Dimensione: 11,7 MB Data: 22/01/2011


Nel lungo servizio, dedicato da Settegiorni Parlamento al tema delle pensioni più povere, si parla di pensioni minime e sociali a partire dalle testimonianza di due donne, Gina e Maria Assunta, con percorsi diversi, costrette a vivere con la pensione minima “tirando la cinghia”. Più di 3 milioni e mezzo di italiani condividono questa condizione, perché hanno versato pochi contributi, spesso per la piaga del lavoro nero “imposto”. Completato il quadro dei benefici pensionistici, previsti attualmente per i cittadini che raggiungono l’età pensionabile in condizioni più o meno disagiate, con gli importi nel 2011 di queste pensioni, il servizio chiude con un’intervista al Presidente dell’Inps, evidenziando le novità e i vantaggi attesi dalle ultime riforme pensionistiche.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.