Video

Inps: sistema in equilibrio

Alternative

Durata: 01:41 Fonte: TG2 RAI Dimensione: 2,36 MB Data: 18/03/2009


I conti dell’Inps sono a posto e, pertanto, non occorre una nuova riforma delle pensioni. E’ questo il messaggio che arriva dalla presentazione della prima Relazione annuale del Presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua, che accompagna il Rapporto sulle attività dell’anno appena trascorso. Ma ecco alcune delle cifre fornite dal Presidente dell’Inps: 18 milioni di pensioni pagate, 1 milione e 400 mila assegni di disoccupazione, 700 mila trattamenti di Cassa integrazione e oltre 11 miliardi di euro di attivo nel 2008. Numeri che mostrano un Istituto in buona salute e allontanano l’esigenza di porre mano a ulteriori riforme. «Il sistema delle pensioni ha bisogno di tempi certi – spiega Antonio Mastrapasqua – Fare riforme ogni due anni rischia di compromettere la capacità di guardare al futuro con la necessaria fiducia e certezza». Ragionamento, quest’ultimo, ampiamente condiviso dal Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.