Video

Inps: 11 miliardi di attivo

Alternative

Durata: 01:18 Fonte: TG3 RAI Dimensione: 1,93 MB Data: 18/03/2009


Sistema pensionistico stabile e conti che registrano oltre 11 miliardi di euro di attivo ma salgono le spese per le prestazioni a sostegno del reddito. E’ quanto emerge dalla Relazione annuale per il 2008 presentata al Parlamento dal Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua. Negli ultimi mesi, infatti, gli assegni di disoccupazione e i trattamenti di Cassa integrazione hanno registrato un forte aumento per via della recessione in atto. I dati sono comunque lontani dai livelli record del passato come ha evidenziato il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi. «Negli anni ‘80 e ’90 – ha detto Sacconi – abbiamo avuto dei momenti che sono stati anche più difficili di quelli che viviamo». Nel corso dell’evento, è stata ricordata la figura del giuslavorista Marco Biagi, assassinato dalla Brigate Rosse il 19 marzo del 2002.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.