Video

I mosaici di G. Poggiali

Alternative

Durata: 06:42 Fonte: Ufficio stampa INPS Dimensione: 16,8 MB Data: 17/02/2012


I mosaici realizzati per l’Inps nel 1964 da Giulio Poggiali sono il tema di questa settima videopillola, che illustra le due imponenti opere musive (6,20 per 4,20m) realizzate dall’artista, in applicazione della legge del 2%, per decorare la sezione centrale delle pareti interne dei corridoio del primo e secondo piano dell’esedra del palazzo della Direzione Generale.  Il video descrive le due opere a partire dall’analisi dei soggetti rappresentati  dall’autore,  ll lavoro dell’uomo nei campi e La maternità nel contesto della società industriale, proponendo anche immagini attuali di Giulio Poggiali e dettagli dei suoi due mosaici, realizzati con tessere di ceramica vetrificata veneziana mescolate a tessere in pietra.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.