Video

Novità riforma Fornero

Alternative

Durata: 05:20 Fonte: TG2 Dimensione: 11,0 MB Data: 11/01/2013


Il Tg 2 dell’11 gennaio dedica il proprio spazio di approfondimento alla Riforma delle pensioni con tre servizi. Il primo fa il punto sulle novità della Riforma Fornero: estensione del contributivo prorata per tutti, adeguamento automatico dei requisiti pensionistici all’aumento della speranza di vita certificata dall’Istat, abolizione delle pensioni d’anzianità. Il servizio chiude evidenziando come resti aperta la questione delle generazioni più giovani di lavoratori, penalizzate dalla difficoltà ad inserirsi stabilmente nel mercato del lavoro. Il secondo servizio propone un focus sulle lavoratrici del pubblico impiego con un’intervista ad una dipendente del settore pubblico che ha visto allontanarsi il momento di andare in pensione. Nel terzo servizio si porta all’attenzione dei telespettatori la necessità di dover integrare la pensione pubblica sempre più bassa con una pensione integrativa per avere un vitalizio più consistente. Ad illustrare le ragioni di tale necessità viene chiamato il Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, e vengono presentati alcuni dati del 2011 sull’adesione ai fondi pensionistici in Italia.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.