Attività esercitata per periodi inferiori all'anno solare

Nel caso in cui l’attività sia esercitata per un periodo inferiore all’anno solare, i contributi devono essere pagati solamente per i periodi di effettivo lavoro (mensilizzazione del contributo).
In tal caso, a decorrere dal 1 luglio 1990, il massimale deve essere rapportato a mese.


Qualora nella base imponibile  per il calcolo dei contributi IVS vi siano dei redditi di società prodotti per l’intero anno e l’assicurato nel corso dell’anno si trasformi da socio prestatore d’opera in mero socio di capitali, i redditi in questione dovranno essere divisi per 12 e moltiplicati per i mesi di effettivo esercizio dell’attività.
Tale criterio deve essere applicato anche nella ipotesi in cui un soggetto per parte dell’anno non sia iscrivibile alle gestioni previdenziali degli artigiani e commercianti per mancanza dei requisiti di abitualità e prevalenza (ad esempio un imbianchino che esercita la sua attività in forma residuale, in termini di tempo e di reddito, rispetto ad un contemporaneo lavoro dipendente a tempo pieno da gennaio a novembre, che viene iscritto alla gestione artigiani solo dal mese di dicembre).


N.B.La frazionabilità per mese, del massimale annuo, è comunque applicabile per i soli soggetti iscritti alla gestione entro il 31.12.1995 o che possano comunque vantare anzianità contributiva a tale data. Per i soggetti  iscritti per la prima volta alla gestione dal 1.1.1996 o che, se già iscritti a tale data, abbiano optato per il sistema contributivo (opzione che non può comunque essere esercitata prima del 2001) il limite massimo di reddito non è frazionabile a mese(Circ. 46/1997  Circ. 177/1996).


La regola di cui sopra non si applica ai lavoratori che abbiano maturato prima dell’1.1.1996 una anzianità contributiva in Paesi della CEE o che siano legati all’Italia da convenzioni in materia di sicurezza sociale anche qualora detta anzianità sia inferiore ai 18 anni (circ. 21/2001).




Invalidità, Vecchiaia o Superstiti

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Comunità economica europea.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.