Giornata Nazionale della Previdenza

Dal 10 al 12 maggio l’Inps partecipa alla 2^ edizione della “Giornata Nazionale della Previdenza” che si terrà a Milano presso Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari.
Una manifestazione importante, realizzata nell’ambito degli eventi che riguardano la previdenza e il welfare nel suo complesso, che ha l’obiettivo di diffondere una corretta cultura previdenziale e permettere ai cittadini e ai lavoratori di scegliere, in modo consapevole, il proprio futuro pensionistico in un panorama economico e sociale in continua evoluzione.


L’Inps partecipa con un proprio stand all’interno del quale funzionari specializzati rilasceranno informazioni e servizi online dalle tre postazioni polifunzionali allestite. Il Presidente Antonio Mastrapasqua sarà presente al convegno inaugurale del 10 maggio mentre l'11 maggio dalle 15.50 alle 17.10 l'Istituto terrà un proprio convegno sul tema: "La pensione del futuro: come cambia il Sistema Previdenziale".


Sabato 12, inoltre, sono in programma cinque “speed date”, brevi incontri didattici di 20-25 minuti sui seguenti argomenti:

  • Come mi iscrivo all'Inps e come comunico (relatore Alessandro Pulcini);
  • Il riscatto della laurea e i versamenti volontari (relatrice Elvira Filiaggi);
  • Cos'è e come leggere l'estratto contributivo(relatore Alessandro Pulcini);
  • Il Voucher lavoro: cos'è e come utilizzarlo (relatrice Angela Fucilitti);
  • Dopo la riforma cosa cambia per i dipendenti pubblici (Bernardo Filippello).

Per conoscere il programma nel dettaglio o iscriverti alla manifestazione Visita il sito dell'evento

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.