Faq - Lavoratori parasubordinati

ATTENZIONE!
I contenuti informativi presenti in questa Area sono in corso di aggiornamento.

Il genitore affidatario legalmente ed effettivamente separato, se non titolare di propria posizione tutelata, ha diritto alla percezione degli ANF sulla posizione dell’altro genitore iscritto alla gestione separata?

Sì, può percepire gli ANF sulla posizione tutelata dell’altro genitore presentando richiesta alla Sede INPS territorialmente competente.

Il genitore affidatario legalmente ed effettivamente separato, iscritto alla gestione separata con copertura contributiva parziale dell’anno, ha diritto alla percezione degli ANF sulla posizione dell’altro genitore per i periodi non assicurati?

No, il genitore affidatario legalmente ed effettivamente separato ha diritto alla percezione degli ANF sulla posizione tutelata dell’altro genitore solo nel caso in cui sia privo di propria tutela.

L’ANF spetta ad un lavoratore parasubordinato, nel cui nucleo a composizione reddituale mista, nell’anno di riferimento, il 70% del reddito complessivo derivi da lavoro dipendente ed il reddito derivante da attività come parasubordinato sia pari a zero?

Sì, in tali casi spetta l’ANF.


Lavoratore parasubordinato che è pensionato, ha diritto all’assegno per il nucleo familiare?

No, perché ha diritto all’assegno per il nucleo familiare il lavoratore parasubordinato che non è pensionato e non è iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria.

Lavoratore parasubordinato che ha lavorato 12 mesi ha diritto all’assegno per il nucleo familiare per l’intero periodo?

Ha diritto all’assegno per il nucleo familiare per 12 mesi a condizione che la contribuzione versata per quel periodo sia uguale o superiore a quella calcolata sul minimale annuo di reddito, stabilito dalla legge, che si rivaluta annualmente.

Lavoratrice parasubordinata ha diritto all’assegno per il nucleo familiare per il periodo di percezione dell’indennità di maternità?

No, poiché la normativa vigente non prevede il pagamento dell’assegno per il nucleo familiare alle lavoratrici parasubordinate in maternità.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.