Ex Fondo previdenziale e assistenziale degli Spedizionieri doganali



Il Fondo previdenziale ed assistenziale per il personale iscritto all’albo degli spedizionieri doganali, istituito nel 1960, è stato soppresso dal 1° gennaio 1998. Dalla stessa data le attività riguardanti l'erogazione dei trattamenti pensionistici e della buonuscita sono confluite in Inps.



PENSIONE DI VECCHIAIA

La pensione di vecchiaia spetta, a domanda, ai lavoratori che abbiano maturato:

  • 65 anni di età sia uomo che donna;
  • un'anzianità contributiva di 20 anni se si è stati cancellati dal Fondo prima della soppressione (31.12.1997);
  • un'anzianità contributiva inferiore ai 20 anni se si era ancora iscritti al Fondo alla data di soppressione.

La pensione decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda, a condizione che sia stato perfezionato il requisito dell'età; se questo non è soddisfatto, la pensione decorre dal mese successivo a quello del compimento dell'età. La pensione di vecchiaia del fondo Spedizionieri non è soggetta alla disciplina delle decorrenze.



PENSIONE DI INVALIDITA’

La prestazione spetta agli spedizionieri, iscritti al Fondo alla data del 31.12.1997, che hanno maturato una anzianità di effettiva iscrizione non inferiore ai due anni. La pensione decorre dal mese successivo alla cancellazione dall'albo professionale.



PENSIONE AI SUPERSTITI

La pensione ai superstiti spetta:

  • ai superstiti di lavoratore che alla data del decesso potesse far valere un' anzianità contributiva di 2 anni;
  • ai superstiti di pensionato.

La pensione decorre dal mese successivo il decesso se la domanda viene presentata entro due anni, trascorso tale termine decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda.



CESSAZIONE DAL SERVIZIO SENZA DIRITTO A PENSIONE

Ai lavoratori cancellati dal Fondo anteriormente alla data di soppressione (31.12.1997) senza diritto a pensione, spetta l' indennità di buonuscita in misura doppia al compimento del 65 anni di età.
I periodi assicurativi versati nel Fondo previdenziale ed assistenziale degli spedizionieri doganali non possono essere utilizzati per la liquidazione di una pensione in totalizzazione.



AVVERTENZA

Le informazioni presenti in questa scheda potrebbero subire modifiche dal 1° gennaio 2014.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.