LOD INPS

A due anni di distanza dall’apertura del datastore, INPS pubblica il primo set di Linked Open Data sul tema della sicurezza sociale e del welfare. L’esposizione in Linked Open Data dei dataset INPS, legati alle prestazioni pensionistiche ed assistenziali, ha l’obiettivo di migliorarne l’interoperabilità e di rendere fruibile il patrimonio informativo dell’Istituto attraverso una modello semantico multidimensionale di rappresentazione dei dati.

L’ontologia generale permette di descrivere il dominio INPS come base di conoscenza dei fenomeni legati alla mobilità sociale e definisce le relazioni tra le classi che descrivono univocamente le risorse informative contenute nei dataset pubblicati. Il formato OWL (Ontology Web Language) va ad arricchire i formati di distribuzione dei dati aperti già presenti sul sito, permettendo di effettuare deduzioni sui dati e di integrarli con altre fonti dati nazionali di interesse strategico.

L’ontologia, inoltre, fornisce uno schema astratto di organizzazione delle informazioni e garantisce l’accesso alle risorse descritte sia attraverso vocabolari semantici standard (Dublin Core, FOAF, DataCube, Skos, SDMX) sia attraverso vocabolari dedicati alle specifiche legali di utilizzo delle informazioni (LiMo) e alla definizione delle entità specifiche del dominio INPS.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.