Policy Social Media

Finalità

INPS utilizza i social media con finalità istituzionali e di interesse generale per informare, comunicare e ascoltare nonché favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con cittadini e utenti nell’ottica della trasparenza e della condivisione.

Contenuti

Attualmente INPS informa i cittadini su novità, servizi e iniziative anche attraverso le pagine tematiche Facebook, il profilo Twitter, il canale ufficiale YouTube e i profili Linkedin e Instagram.

I contenuti pubblicati includono comunicazioni sulle attività e i servizi erogati, comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali, novità normative, informazioni su iniziative ed eventi di settore, immagini e video istituzionali.

Le informazioni divulgate nei social network sono da intendersi generali e non esaustive e rinviano a sezioni specifiche del sito internet inps.it.

Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, INPS può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse anche realizzate da soggetti terzi (altri enti, testate di informazione web). In questi casi INPS si limita a verificare l’attendibilità della fonte, ma non ne certifica i contenuti.

La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dall’Istituto non è sotto il controllo dell’amministrazione, poiché è gestita in autonomia dagli stessi social network.

Regole di utilizzo

INPS si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri interlocutori – che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come commenti e messaggi – il rispetto di alcune regole.

A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura e di rispettare le opinioni altrui.

Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese o minacce. Gli eventuali interventi in tal senso potranno essere cassati a giudizio dei gestori delle pagine.

I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto a genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche e disabilità. 

I messaggi contenenti dati personali (indirizzi email, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo o pratica ecc.) verranno rimossi a tutela delle persone interessate.

L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.

Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Le stesse verranno immediatamente rimosse e gli autori, se recidivi, saranno bloccati. Inoltre l’amministrazione si riserva di inoltrare all’Autorità giudiziaria le eventuali notizie relative a pratiche illegali.

Moderazione e interazione con gli utenti

La moderazione da parte dell’amministrazione all’interno dei propri spazi avviene nei giorni successivi alla pubblicazione dei commenti da parte degli utenti, senza una tempistica predefinita, ed è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Nei casi più gravi l’Istituto si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social network ospitante.

Per ciò che concerne le informazioni fornite dai moderatori delle pagine Facebook, del canale Twitter e dei profili Linkedin e Instagram si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta e che le stesse vanno intese come elementi di facilitazione all’accesso ad altri canali informativi (contact center, servizio Inps Risponde, Uffici relazioni con il pubblico, ecc.) e non possono essere considerate esaustive non potendo, attraverso un social, accedere ai dati dell’utente o alla sua pratica personale. In conseguenza di ciò e per evidenti ragioni di tutela della privacy, non potranno essere trattati casi personali relativi a prestazioni pensionistiche o previdenziali, ma saranno fornite e ribadite informazioni generali di interesse comune. Non è inoltre possibile inviare messaggi privati o richiedere di essere contattati su mail o numeri di telefono personali.

Per ogni altra informazione i referenti rimangono gli Uffici relazioni con il pubblico delle sedi INPS che possono trattare ogni questione nel dettaglio, verificando l’identità del soggetto richiedente e l’eventuale documentazione a sostegno della sua richiesta.

Applicazione del Regolamento Generale europeo per la Protezione dei Dati personali (GDPR)

Gli account social dell’INPS non raccolgono né trasferiscono i dati personali degli utenti, in quanto le richieste in tal senso vengono indirizzate verso altri canali informativi adibiti a tale scopo (contact center, servizio Inps Risponde, Uffici relazioni con il pubblico, ecc.).

Tuttavia gli account social INPS applicano il “diritto all’oblio” (come da GDPR) che prevede la non diffondibilità, senza particolari motivi, di precedenti pregiudizievoli dell'onore di una persona. Pertanto, ad ogni sollecitazione da parte dei singoli utenti, il team social media si adopererà per eliminare ogni riferimento individuale rintracciabile nelle attività dei social media.

L’interazione dei minori al di sotto dei 16 anni con gli account social INPS è consentita solo se autorizzata da chi ne detiene la responsabilità genitoriale.

Contatti

Gli utenti possono inviare le loro segnalazioni, anche in relazione ad abusi o violazioni del copyright, a:

INPS - Direzione Centrale Relazioni Esterne

Viale Aldo Ballarin, 42 - 00142 Roma 

Tel. 06 59058570

E-mail: dc.relazioniesterne@postacert.inps.gov.it

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.