CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Rilascio della Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) viene emessa dall’Agenzia delle Entrate, che si occupa di produrre e distribuire la tessera su tutto il territorio nazionale. Ai nuovi nati viene spedita in automatico, senza bisogno di inviare alcuna richiesta, dopo che è stato attribuito il Codice Fiscale da parte dei Comuni o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Per poterla utilizzare come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è necessario recarsi presso un ufficio della Regione nella quale si risiede, dove verrà rilasciata una busta con il Personal Identification Number (PIN) per il suo utilizzo come CNS.

È importante sapere che il titolare della TS, per ottenere il rilascio del PIN, può delegare un parente. Per l'utilizzo della CNS come sistema di autenticazione è necessario infine dotarsi di un lettore di smart card. Non è necessario avere uno smartphone per utilizzare la CNS.

Modalità di accesso con CNS

Per utilizzare la CNS come strumento di autenticazione per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione è necessario:

  • essere in possesso dei codici PIN/PUK da richiedere presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento di identità valido;
  • installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver) conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID. Per scaricare i driver del lettore di smartcard, fare riferimento al sito del produttore;
  • installare il "driver" del tipo di carta in possesso sulla propria postazione di lavoro, compatibile con il sistema operativo. I driver per l'utilizzo delle carte attualmente in circolazione sul territorio nazionale sono disponibili al link: Elenco driver. In alternativa si può procedere all'installazione dei driver sulla propria postazione di lavoro utilizzando l'applicazione Download driver (consultare la Guida Operativa Download Driver).
  • Eseguire, al primo accesso, la "registrazione" della tessera al Sistema TS.


Per ulteriori informazioni consultare la Guida all'Accesso con CNS.

Sui siti delle Regioni sono inoltre disponibili:
  • manuale operativo concernente gli aspetti organizzativo e funzionale del ciclo di vita della CNS;
  • elenco degli sportelli regionali abilitati per l'attivazione delle CNS;
  • i requisiti tecnici minimi necessari per l'utilizzo della CNS;
  • il pacchetto software di gestione della CNS e le relative istruzioni per l'installazione;
  • manuale utente per l'utilizzo della carta.


Per maggiori informazioni selezionare la Regione di appartenenza:

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.