Estratto conto contributivo

Non è mai troppo presto per conoscere la propria posizione contributiva. Sul sito dell’Inps, i cittadini possono consultare il proprio estratto conto contributivo, per verificare tutti i periodi di contribuzione registrati negli archivi dell’Istituto.
Per visualizzare l’estratto conto contributivo, è necessario accedere alla voce “Servizi al cittadino” del portale INPS  al seguente percorso: HOME > SERVIZI ONLINE > SERVIZI PER IL CITTADINO e utilizzare il PIN, numero di identificazione personale, indispensabile per usufruire dei servizi telematici INPS. All’interno del “Menu dei servizi”, occorre selezionare la voce “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, entrare nella sezione “Posizione Assicurativa” e infine, accedere al proprio “Estratto Conto”.
Verrà quindi visualizzata una tabella, che riassume in maniera analitica la situazione dei versamenti contributivi. In particolare, l’estratto contro previdenziale contiene le seguenti informazioni:

  • contributi registrati negli archivi (giorni, settimane, mesi);
  • settimane utili per il raggiungimento del diritto alla pensione;
  • settimane utili per il calcolo della pensione;
  • retribuzione o reddito;
  • note.

Chi non è ancora in possesso del PIN, può richiedere il proprio estratto conto al Contact Center chiamando il numero verde gratuito 803.164, oppure può rivolgersi a Patronati, Centri di Assistenza Fiscale e Comuni.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.