Adempimenti delle aziende

In questa sezione dell’Archivio sono presenti contenuti informativi relativi ad approfondimenti non attuali in quanto non più aggiornati.

 

 

L'azienda è il complesso di beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio d'impresa (articolo 2555 del codice civile). Quindi, mentre l'impresa è l'attività economica svolta dall'imprenditore, l'azienda è lo strumento indispensabile all'imprenditore stesso per lo svolgimento della sua attività.


Al momento dell'inizio dell'attività con dipendenti si costituisce un rapporto assicurativo-previdenziale che comporta obbligo di iscrizione del datore di lavoro agli enti previdenziali.


Il primo adempimento dell'azienda è quello di denunciare la propria esistenza. Tuttavia l'iscrizione ha natura "dichiarativa" e non "costitutiva": l'obbligo del versamento dei contributi, cioè, scaturisce direttamente dalla stipula del contratto di lavoro. La denuncia di iscrizione dell'azienda ha quindi il solo scopo di permettere all'Inps di attribuire all'azienda matricola, inquadramento e codici necessari al calcolo contributivo e conseguente versamento.


Tra gli adempimenti dell'azienda c'è poi la presentazione del modello DM/10 e dell' EMENS .


Ai sensi del messaggio n°011903 del 25 maggio 2009, a partire dalle denunce con competenza relativa al mese di maggio 2009 (ossia da presentarsi entro il 30.06.2009), ha preso il via l'unificazione dei flussi EMENS e DM10 in un unico flusso informativo denominato " UNIEMENS ". Le aziende e gli intermediari hanno avuto a disposizione tutto il secondo semestre 2009 per transitare dal vecchio al nuovo sistema: il passaggio a regime è avvenuto a partire dal 1° gennaio 2010.


Gli adempimenti delle Aziende agricole sono parzialmente diversi rispetto a quelli della generalità delle aziende. L'azienda agricola denuncia all'Inps l'inizio attività mediante il modello DA che, individuando di per sé il settore di inquadramento contributivo, dà avvio ad un iter di assunzione, denuncia trimestrale, calcolo contributivo e modalità di versamento tipiche del lavoro dipendente in agricoltura.




Denuncia mensile che il datore di lavoro fa di tutti i dati dei dipendenti e collaboratori riguardanti il rapporto assicurativo con l'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.