Vengono predisposte tre distinte graduatorie:

  • Per i pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici (compresi i pensionati iscritti anche alla Gestione Magistrale);
  • Per il personale in servizio iscritto alla Gestione Magistrale (o eventuale orfano minorenne);
  • Per i pensionati del Fondo IPOST.

Le graduatorie sono definite, fatta salva la priorità assoluta sotto indicata, su valori crescenti di Indicatore ISEE , relativo al nucleo familiare in cui compare il soggetto beneficiario (a prescindere dalla tipologia e numero degli eventuali altri partecipanti).

Ciascuna graduatoria prevede la priorità assoluta in favore di soggetti disabili, definiti ai sensi e per gli effetti della legge n.104/92, articolo 3, comma 3 (ovvero in possesso della Certificazione di Invalidità Civile al 100% con il riconoscimento di indennità di accompagnamento, della Certificazione di Cecità assoluta, della Certificazione di Sordità).

Tale priorità è concessa, qualora lo stato di disabilità sia dichiarato nella domanda, ai soggetti beneficiari che siano disabili gravi, come sopra qualificati, o lo sia un componente del suo nucleo familiare presente nell’attestazione ISEE in cui compare il beneficiario.

Per le graduatorie suindicate, a parità di posizione, prevale il criterio anagrafico ed è preferito il soggetto beneficiario di maggiore età.
L’informazione relativa al posizionamento in graduatoria è disponibile nell’Area Riservata dei Servizi in Linea, all’interno della procedura “Soggiorni e Itinerari Ben Essere”.

Dopo l’elaborazione delle graduatorie, ciascun richiedente dovrà scegliere fino a cinque differenti soggiorni/itinerari; il solo personale in servizio iscritto alla Gestione Magistrale dovrà scegliere soggiorni ESCLUSIVAMENTE presso le strutture di proprietà (Case del Maestro – ex ENAM).

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.