Informazioni e Consulenza

Presso gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) – presenti in tutte le Sedi provinciali e territoriali – l’utenza può richiedere informazioni, presentare le domande e la documentazione necessaria per le prestazioni e i servizi, ricevere consulenza in tema di previdenza complementare.

L’Urp fa da tramite con gli uffici della Sede che lavorano e istruiscono le pratiche.

Inoltre, in giorni e orari stabiliti, gli operatori Urp ricevono i rappresentanti dei patronati.

L’Urp non è l’unica modalità di accesso alle informazioni, nella regione infatti sono presenti anche il Centro operativo informativo di Caltagirone (CT) e i Centri informativi di Sciacca (AG), Petralia Sottana e Partinico (PA), Lipari e Patti (ME), Palazzolo Acreide (SR).

Presso il centro operativo informativo l’utenza può:

  • richiedere le informazioni su tutte le prestazioni;
  • ricevere la modulistica;
  • presentare le domande per ottenere prestazioni e servizi;
  • conoscere lo stato di avanzamento di domande presentate per specifiche prestazioni.

Presso il centro informativo l’utenza può:

  • ottenere informazioni generiche;
  • ricevere la modulistica;
  • presentare le domande per ottenere prestazioni e servizi.