Gli Istituti di Patronato sono enti di assistenza sociale senza fini di lucro, costituiti e gestiti dalle confederazioni o dalle associazioni nazionali dei lavoratori.

Sono presenti sul territorio con un gran numero di sedi e svolgono le attività di informazione, assistenza e tutela dei pensionati, dei lavoratori dipendenti e autonomi e dei cittadini in generale.

I rapporti tra patronati e Inps - Gestione Dipendenti Pubblici in Campania sono regolati da protocolli di intesa siglati a livello regionale e provinciale. Gli operatori specializzati di ciascun istituto di patronato accedono alle Sedi territoriali e provinciali, in orari dedicati, e svolgono, in collaborazione con funzionari Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, tutte le procedure previste dalle norme vigenti per l’erogazione della prestazione in favore dei patrocinati.

Le attività promosse da Inps Gestione - Dipendenti Pubblici, in collaborazione con i patronati, investono anche il campo della formazione, della diffusione delle conoscenze, della prevenzione del contenzioso.

Di seguito vengono elencati i Patronati in convenzione presenti nella Regione.