Gli eventi in programma e la diretta su web


Tra gli eventi in programma, uno dei momenti più significativi è rappresentato dal convegno che si svolge mercoledí 4 giugno alle 16,30 sul tema "Pensioni-Scuola, due amministrazioni a confronto", condotto dalla Direzione Compartimentale Emilia-Romagna in collaborazione con la Direzione regionale del Ministero della Pubblica Istruzione.


Di pari interesse è il convegno che tratta "I principali sistemi di Welfare in Europa: modelli, dinamiche e responsabilità sociale" (giovedí 5 giugno alle 9.30). Per l´Inpdap partecipano Alberto Scuderi, Dirigente Generale del Compartimento Emilia-Romagna, Maurizio Bisconte, Dirigente Ufficio Centrale per la Comunicazione e Giuseppina Santiapichi, Direttore Generale, insieme a Nicola Quirino, Docente di Finanza Pubblica alla Luiss di Roma.


Nel primo pomeriggio dello stesso giorno (alle ore 13.00) si svolge la presentazione dell´iniziativa "Sedi d´arte 2.0", un progetto di valorizzazione del patrimonio storico e artistico presente nei Convitti dell´Istituto attraverso la realizzazione di una sezione del sito web istituzionale che propone una galleria virtuale delle opere d´arte presenti nei convitti stessi e alcuni strumenti di community dedicati ai giovani ospiti.


Durante tutto il periodo della manifestazione, poi, sempre presso la saletta allestita nello stand dell´Istituto, si svolgono numerosi momenti "formativi" dedicati prevalentemente al personale tecnico e amministrativo delle scuole della Regione Emilia-Romagna.


I temi affrontati sono: la posizione pensionistica personale e quella assicurativa, la contribuzione volontaria, i riscatti, le ricongiunzioni, i computi, la Legge 322, il Fondo Espero, PA04, S7.


Tutti questi eventi possono essere seguiti ogni giorno, in diretta web, su "Inpdap Web TV".