Il tema delle autovetture in dotazione alle pubbliche amministrazioni  è stato affrontato dalla Direttiva 6 del Dipartimento della Funzione Pubblica del maggio 2010.

Con la direttiva vengono fornite indicazioni per favorire la semplificazione delle procedure di acquisizione delle autovetture, ridurre i costi e migliorare il servizio nel suo complesso , anche attraverso l’adozione di modalità innovative di utilizzo e di gestione.

Al riguardo la direttiva ha ritenuto utile procedere, preliminarmente,  ad un monitoraggio generale delle autovetture in uso negli ultimi due anni. Tale monitoraggio prevede da parte di ciascuna amministrazione la compilazione di un apposito questionario  con    l'indicazione  del  numero di auto blu utilizzate, del numero  e della qualifica degli assegnatari,  delle auto di servizio a disposizione degli uffici e del costo complessivo delle autovetture.

Ai fini di una corretta attuazione del principio della trasparenza in Documentazione pubblicate le schede del questionario relative all’utilizzo delle autovetture  in dotazione all’Inpdap, ora Inps - Gestione Dipendenti Pubblici.