Domanda web di ricongiunzioni onerose

E' in linea "Domanda web di ricongiunzioni onerose", il servizio che consente l’invio telematico della domanda di ricongiunzione onerosa direttamente o per il tramite dei Patronati.

E’ possibile utilizzare il servizio per l’invio telematico delle domande diricongiunzione onerosa presso la Gestione ex Inpdap:
  • dei contributi versati per servizi prestati presso privati o fondi speciali gestiti dall’Inps ai sensi dell’articolo 2 della legge 29 del 1979;
  • dei contributi versati presso una o più casse dei liberi professionisti ai sensi dell’art. 1 legge 45/90.
Prima di procedere alla compilazione della domanda di ricongiunzione l’interessato dovrà prendere visione dell'estratto conto informativo e , in caso riscontri anomalie, inviare la richiesta delle variazioni tramite l'apposito servizio (Area Riservata - Servizio “Estratto conto informativo”).

I servizi sono disponibili nell’Area Riservata di questo sito (vedi Sezioni di riferimento).

Novità

Nell’ambito del processo di integrazione con l’Inps, nel mese di maggio 2012 sono cambiate le modalità di autoregistrazione e di accesso all’Area Riservata. In particolare per l’invio delle domande di pensione e di ricongiunzioni onerose l’utente deve convertire il Pin “on line” in Pin “dispositivo”. Tutte le informazioni nella pagina Procedura di Autoregistrazione.