Informazioni sui servizi on line

Nel 2012 si è concluso il processo di telematizzazione delle domande di prestazione e servizi Inps. Pertanto, tutte le relative richieste devono essere inviate in via esclusiva attraverso il canale telematico.


I canali disponibili per l’invio telematico sono:

  • web – la richiesta telematica dei servizi è accessibile direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto www.inps.it;
  • telefono – chiamando il Contact Center integrato al numero verde 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, abilitato ad acquisire le domande di prestazioni ed altri servizi per venire incontro alle esigenze di coloro che non dispongono delle necessarie capacità o possibilità di interazione con l’Inps per via telematica;
  • enti di Patronato e intermediari autorizzati dall’Istituto, che mettono a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.

Per utilizzare i servizi online è necessario essere in possesso del PIN (Personal Identification Number), che può essere richiesto online oppure tramite il Contact Center.


A seguito dell’entrata in vigore del D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito nella legge n. 214 del 22.12.2011 che ha disposto la soppressione di Inpdap e Enpals, il Presidente dell’Istituto ha esteso alla gestione Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport professionistico, il programma di telematizzazione dei servizi, prossimo al completamento.


L’elenco dei servizi telematizzati disponibili per la Gestione Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Sportivi Professionisti, è accessibile dal Menu Servizi on- line>Elenco di tutti i servizi>Ex Enpals


I servizi sono esposti per tipologia di utente ex Enpals. Ad esempio: Servizi per i pensionati.