Assegni nucleo familiare

Come si ottengono gli assegni per il nucleo familiare?

Gli assegni per il nucleo famigliare si ottengono a domanda e dietro presentazione dei redditi. Se la decorrenza dell'assegno è compresa tra gennaio e giugno di ciascun anno, i redditi da dichiarare sono quelli conseguiti due anni prima (Es. per il periodo dal 01/01/2008 al 30/06/2008 redditi 2006). Se la decorrenza dell'assegno è compresa tra luglio e dicembre di ciascun anno, i redditi da dichiarare sono quelli relativi all'anno precedente (Es. per il periodo dal 01/7/2008 al dicembre 2008 i redditi 2007). Comunque è necessario che il reddito da lavoro dipendente sia almeno pari al 70% del reddito complessivo.


Fanno parte del nucleo familiare:

  • il pensionato richiedente;
  • il coniuge non separato legalmente;
  • i figli legittimi, legittimati ed equiparati di età inferiore ai 18 anni e quelli totalmente inabili a proficuo lavoro, di qualsiasi età;
  • fratelli, sorelle e nipoti ed equiparati di età inferiore ai 18 anni e quelli totalmente inabili , di qualsiasi età con la condizione che siano anche orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione come superstiti;
  • nipoti in linea retta di età inferiore ai 18 anni e a carico del richiedente, anche se non formalmente affidati.

Nel caso in cui il pensionato percepisca una pensione I.N.P.S. l'assegno per il nucleo viene erogato dall'I.N.P.S stesso.


L'importo dell'assegno mensile dipende:

  • dal nucleo familiare: più è numeroso, più è alto l'importo;
  • dal reddito complessivo del nucleo: più è elevato, minore è l'importo.

Gli scaglioni di reddito vengono aumentati quando nel nucleo familiare del pensionato che richiede l'assegno sono presenti soggetti inabili , vedovi, divorziati, e separati legalmente.



Soggetto che, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trova nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.