Al telefono con l’Istituto

Hai bisogno di informazioni sulla tua pensione o sui tuoi contributi?
Vuoi sapere come presentare domanda per assegni familiari, congedi parentali o indennità di malattia?
Vuoi richiedere il PIN online e non sai come fare?
Il Contact Center Integrato Inps-Inail è sempre a tua disposizione. Un vero e proprio sportello virtuale al servizio del cittadino, al quale ci si può rivolgere con diverse modalità:

  • chiamando gratuitamente da rete fissa il numero verde 803.164;
  • chiamando da rete mobile il numero 06 164164 (servizio a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico);
  • contattando via Skype l’account “contactcenter803164”;
  • oppure utilizzando l’applicazione “Parla con noi” per chiamate via web.

Il Contact Center multicanale è a disposizione dei cittadini per ricevere informazioni generali, per richieste legate ad aspetti normativi e procedurali oppure per ottenere notizie relative a singole pratiche, dell'Inps e dell'Inail.
Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 ed il sabato dalle ore 8 alle 14. Le informazioni sono accessibili in 7 lingue diverse (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), grazie alla presenza di operatori bilingue.
Un utile servizio per i lavoratori stranieri, extracomunitari e cittadini residenti in Paesi diversi dall’Italia. Inoltre, è sempre attivo un servizio di risposta automatico, fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, disponibile per la provincia di Bolzano anche in lingua tedesca.
Per conoscere tutti i dettagli e verificare l’elenco dei servizi a disposizione attraverso il Contact Center, visita la sezione dedicata del portale web Inps.