Data: 11/12/2015


Rilevata l’esigenza informativa dell' utenza ormai multietnica dell’Istituto e per favorire una maggiore integrazione sociale è nato il :  Progetto di Comunicazione Previdenziale Interculturale “Conosci l’INPS?” con l’obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza previdenziale all’interno delle numerose Comunità straniere  presenti stabilmente sul territorio italiano.

Si è scelto di utilizzare comunicati redatti in varie lingue che forniscano indicazioni chiare e semplici sulle principali tematiche trattate dall’INPS.

I comunicati, rivolti in questa prima fase alle comunità numericamente più rappresentative,  quali quelle albanesi, arabe, cinesi e rumene, saranno gestiti dall’Area di Comunicazione della Direzione Regionale Piemonte che coordinerà l’attività di  diffusione tramite la rete regionale dei comunicatori delle Sedi Provinciali dell’Istituto,  attraverso distribuzione cartacea  e/o affissione nei locali INPS.

Per l’attività di traduzione dei testi  è previsto il coinvolgimento delle Istituzioni  locali, nell’ottica di integrazione tra le espressioni sociali e culturali del territorio, grazie alla partecipazione dello  IUS Rebaudengo – Istituto Universitario Salesiano Torino e dell’ Associazione Interpreti e Traduttori Italia- Cina.

Tale progetto potrà, nel tempo, ampliarsi creando un reale e  virtuoso processo di affiliazione e  collaborazione tra Istituzione e Cittadino.

Il primo comunicato, tradotto per il momento nelle quattro lingue individuate, richiama l’importanza della richiesta del PIN INPS  e la possibilità di utilizzarlo anche come punto di accesso alle procedure relative al  730 - 2015 precompilato.

Leggi il comunicato in lingua albanese 


Leggi il comunicato in lingua araba


Leggi il comunicato in lingua cinese


Leggi il comunicato in lingua rumena