Studio all’estero - High School Program

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.


Il programma di studio all’estero è una nuova prestazione dedicata ai figli degli assistiti della Gestione Dipendenti Pubblici, che frequentano il secondo, il terzo o il quarto anno delle Scuole Medie Superiori: a loro Inps offre l’opportunità di svolgere l’intero anno scolastico o una parte di esso studiando in una scuola di un paese estero. Il periodo trascorso presso l’Istituto estero può essere riconosciuto secondo le vigenti disposizioni normative e ministeriali.

I posti sono assegnati attraverso il Bando di Concorso che viene pubblicato in Iniziative Welfare

I soggiorni prevedono, da parte del fornitore, la gestione delle fasi di prenotazione, del viaggio, del soggiorno in pensione completa, dell’assistenza sanitaria, della vigilanza, di tutorship, dell’assistenza alla frequenza scolastico all’estero, delle attività culturali, sportive e ricreative, delle coperture assicurative. Rispetto al costo dei pacchetti indicati nel Catalogo, il contributo a carico dell’utente varia, in relazione al proprio Isee, da un minimo del 5% ad un massimo del 60%.


LA DOMANDA

La domanda deve essere trasmessa per via telematica entro i termini previsti nell’Avviso pubblicato nella seguente pagina.
Per trasmettere la domanda si accede con Pin Menu Servizi online - Servizi per il cittadino - Servizi ex Inpdap - Per tipologia di servizio - domanda High School Program.

Per gli studenti minorenni la domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore, mentre lo studente maggiorenne può compilarla ed inviarla autonomamente. Nei casi di impossibilità a presentare domanda via web, si può presentare tramite Contact Center Inps 803164.

 

Elenco beneficiari High School Program


Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.