Servizi e opportunità

Il Welfare per gli anziani in Lombardia

Le Residenza sanitaria assistenziale (RSA)

Nell’ambito delle iniziative sociali "Persona Sempre", l’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici offre ai propri assistiti e ai coniugi conviventi non autosufficienti l’accoglienza, residenziale o diurna, presso strutture specializzate, Rsa e Case protette dislocate nella regione.

Presso tali strutture si può beneficiare, con formula diurna o residenziale, di:

  • prestazioni sanitarie, con costi a carico del sistema sanitario pubblico locale o del pensionato beneficiario;
  • servizi socio-assistenziali e alberghieri, con costi a totale carico dell' Inps - Gestione Dipendenti Pubblici .

Per consultare l’elenco delle strutture presenti nella regione: “Documentazione”.

Home Care Premium:

In Lombardia sono operativi quattro progetti che rappresentano la declinazione sul territorio del bando nazionale per la ricerca e selezione di partner che hanno proposto progetti di welfare socio-assistenziale integrativo per ii dipendenti pubblici, i pensionati, loro coniugi e da quest’anno anche per i familiari di primo grado residenti in Lombardia o nell’area di competenza dell’ente partner:

  • Dote Inpdap Lombardia - in collaborazione con Regione Lombardia;
  • Dote di care giving assistenziale - in collaborazione con Regione Lombardia;
  • Vicini a voi - in collaborazione con Comune di Milano;
  • Il Parkinsoniano domiciliare: continuità terapeutica e cura relazionale - in collaborazione con A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento.

Per saperne di più consultare la sezione: news regionali.

Le iniziative nazionali di “Persona Sempre” comprendono “Nonno House” esperienza locativa di solidarietà intergenerazionale e i “Soggiorni Senior” che consentono ai pensionati over sessantacinquenni di andare in vacanza in località italiane marine, montane, termali e città d’arte.

Per saperne di più consultare la sezione: Attività sociali - anziani.

Il Welfare per i giovani in Lombardia

“Super Media” e “Homo Sapiens Sapiens”

Nell’ambito dell’offerta formativa nazionale promossa con i Bandi di “Super Media” e “Homo Sapiens Sapiens” Inps - Gestione Dipendenti Pubblici offre ai giovani, figli e orfani di iscritti e pensionati, le borse di studio messe a concorso per promuovere la frequenza alle scuole medie inferiori e superiori, ai corsi di laurea o di specializzazione; per ottenere il diploma del conservatorio, i titoli post-laurea e frequentare corsi di aggiornamento professionale e di alta formazione. Per l'anno in corso , le università che collaborano con l’Istituto sono:

  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza;
  • Università degli Studi di Milano;
  • SDA Bocconi di Milano;
  • Università degli Studi Milano-Bicocca;
  • Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese);
  • Università dell’Insubria di Varese;
  • Università di Pavia;
  • Politecnico di Milano.

Per la formazione post-universitaria l’Istituto propone i Bandi nazionali:

  • Master J;
  • Doctor J;
  • Aggiornamento professionale e Master universitari “Executive”.

Per saperne di più consultare le sezioni: Attività Sociali - giovani e/o bandi.

I Collegi Universitari convenzionati sono dislocati a Milano e Pavia.

Tutte le informazioni nella sezione del sito Attività sociali: giovani.

Studiare nei convitti

Il convitto Nazionale è una realtà particolare. I ragazzi non solo frequentano le lezioni del mattino, ma hanno tempo per socializzare, consumare il pranzo, svolgere i compiti e impegnarsi nelle attività sportive. Un'organizzazione scolastica, dunque, più ricca dal punto di vista culturale ed educativo, anche grazie alla collaborazione tra docenti ed educatori con le loro diverse e specifiche competenze. I convitti lombardi convenzionati con l'Istituto sono:

  • Cesare Battisti di Lovere (Bergamo);
  • Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa di Milano;
  • G. Piazzi di Sondrio;
  • Pietro Longone di Milano.

Tutte le informazioni sul concorso in Attività sociali: giovani.

Valore Vacanza e Safari Job sono ulteriori attività rivolte ai giovani per promuovere i soggiorni estivi di vacanze e di studio in Italia e all’Estero e un percorso formativo organizzato e che prevede un soggiorno presso un paese europeo con corsi di lingua e un’esperienza lavorativa.

Per saperne di più consultare le sezioni: Attività Sociali - giovani e/o bandi e le sezioni dedicate.

Mutui ipotecari agli iscritti

Le domande di mutuo ipotecario, che abbiano tutti i requisiti previsti dal Regolamento, sono tutte accolte, a meno che il budget assegnato per ogni quadrimestre alla Direzione Regionale di riferimento non si riveli insufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute.

Per ogni quadrimestre, una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande, ciascun Ufficio provinciale, nel caso di budget insufficiente, redige una graduatoria degli iscritti sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento dei mutui ipotecari. Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina per 15 giorni, tempo entro cui è possibile presentare eventuali ricorsi alla direzione regionale. La data di pubblicazione da cui decorrono i termini è quella della relativa news in Notizie regionali. Decorso tale termine le graduatorie non sono più disponibili. A seguito di eventuali modifiche determinate dall’accoglimento dei ricorsi, viene redatta e pubblicata la graduatoria definitiva. Per ogni informazione di dettaglio si veda il Regolamento, pubblicato nella Documentazione della sezione Credito.


Graduatorie definitive 1° Quadrimestre 2013:


Graduatorie definitive 2° Quadrimestre 2013:

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.