Una nuova sezione per nonni, genitori e nipoti: “Generazioni Inpdap"

Una nuova sezione per nonni, genitori e nipoti: “Generazioni Inpdap”

Bambini e ragazzi passano parte del loro tempo con i nonni, che sono un ausilio importante ai genitori per l´educazione e la crescita delle nuove generazioni. I nonni spesso sono mediatori tra genitori e figli, sia per l´esperienza sia per il ruolo più neutro, quasi “da amici”, che hanno agli occhi dei nipoti.

Anche le nuove tecnologie hanno un ruolo in questo rapporto intergenerazionale. I genitori utilizzano sempre più internet per trovare informazioni, consigli, suggerimenti e buone abitudini sulla crescita e salute dei propri figli. I ragazzi navigano per apprendimento e per svago. Anche i nonni cominciano a trovare utile il web, e sempre più ci si avvicinano (quasi il 12% degli over 65 si collega ad internet e il fenomeno è in costante aumento).

Generazioni diverse che interagiscono. Nonni, genitori e nipoti utilizzano internet. Sono loro i destinatari di “Generazioni Inpdap”.

Oltre tre milioni di iscritti all´Inpdap e due milioni e mezzo di pensionati e le loro famiglie avranno a disposizione tante informazioni e consigli utili per una crescita sana di figli e nipoti. “Generazioni Inpdap” ha proprio l´obiettivo di fornire informazioni qualificate di tipo educativo-sanitario che possano essere d´utilità a iscritti e pensionati dell´Istituto.

I contenuti verranno realizzati in collaborazione con gli esperti dell´Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, da sempre polo di eccellenza per diagnosi complesse dell´età pediatrica e che accoglie bambini provenienti da ogni parte del mondo.

Pediatri, specialisti delle varie discipline, psicologi, dietologi, pedagogisti forniranno informazioni qualificate per migliorare la qualità del rapporto intergenerazionale tra genitori, nonni e nipoti.

“Generazioni Inpdap” offre informazioni e servizi ospitati in diverse aree:

  • Genitori e nonni
    informazioni utili sulla salute del bambino nei diversi aspetti: alimentazione, vaccinazioni, sviluppo, ecc.
  • Nonni e nipoti
    consigli e buone abitudini legate alle attività e ai momenti che nonni e nipoti passano assieme: i compiti, i giochi, la merenda.
  • Il mestiere di bimbo
    giochi, disegni, attività per bambini e ragazzi, da fare assieme a nonni e genitori.
  • Meteo pediatrico
    come vestire neonati, bambini e ragazzi a seconda del “tempo che fa”.
  • Agenda pediatrica
    cosa controllare e quando farlo per la salute dei figli e dei nipoti.
  • Domande e risposte
    i quesiti e le risposte su alcuni fra i temi più importanti della salute fornite dagli specialisti dell´Ospedale Bambino Gesù.
  • Schede facili
    gli argomenti trattati su “Generazioni Inpdap” riassunti in schede stampabili di semplice consultazione.

Generazioni Inpdap sarà aggiornato ogni quindici giorni. Nonni, genitori e nipoti sono invitati a tornare sul sito per consultare i nuovi contenuti.

Roma, 9 Maggio 2008

 
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.