Presentazione del progetto del Prof. De Giorgi

Presentazione del Progetto “Labor supply, consumption and saving responses to updated information on pension benefits” - Prof. Giacomo De Giorgi - Roma, 24 febbraio 2016.



Il 24 febbraio 2016, presso l’Istituto, il responsabile scientifico di Visitinps scholars, prof. Pietro Garibaldi, ha introdotto il progetto del prof. Giacomo De Giorgi, Senior Economist presso la Federal Reserve Bank of New York e Research Professor presso ICREA-MOVE e Barcelona Graduate School of Economics (Barcelona) riguardante “Labor supply, consumption and saving responses to updated information on pension benefits"; il progetto si propone di analizzare l’effetto dell’informazione fornita nell’ambito del servizio “La mia pensione futura” sull’offerta di lavoro e le scelte di consumo degli italiani.

Erano presenti il Presidente, un ristretto gruppo ricercatori della Banca d’Italia e colleghi interessati alla materia in relazione al ruolo svolto all'interno dell'Istituto.

Il progetto di ricerca del prof. De Giorgi intende valutare e misurare come cambino le scelte di offerta di lavoro e di consumo a seguito all’utilizzo dello strumento di simulazione della “La mia pensione futura”. Sembrerebbe ragionevole aspettarsi che chi scopre attraverso tale strumento che riceverà una pensione meno generosa di quanto si aspetta sceglie di lavorare di più e/o di consumare meno e/o di risparmiare di più. Lo scopo della ricerca è quello di misurare il mutamento dei comportamenti degli italiani dopo aver effettuato la simulazione della pensione. La ricerca è supportata da pubblicazioni di carattere scientifico di studiosi italiani e stranieri che hanno analizzato il fenomeno degli effetti dell’informazione sui futuri trattamenti pensionistici degli individui.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.