120 anni INPS: le celebrazioni conclusive

Giovedì 13 e venerdì 14 dicembre sono previste a Roma le cerimonie di chiusura delle celebrazioni per i 120 anni dell’INPS, ricorrenza che, dopo l’evento inaugurale del gennaio scorso, è stata celebrata anche con numerose iniziative promosse a livello territoriale dalle direzioni regionali.

Giovedì 13 l’evento si terrà presso Palazzo Wedekind, mentre la giornata successiva avrà luogo presso la Direzione Generale di via Ciro il Grande, sala Mancini, con collegamento in videoconferenza dalle strutture territoriali.

Giovedì sono previsti gli interventi del Presidente INPS Tito Boeri, del professor Josef Zweimuller dell’università di Zurigo e del Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali Claudio Cominardi.

Venerdì sono attesi gli interventi del Presidente INPS Tito Boeri, del Direttore Generale INPS Gabriella Di Michele, del sottocapo di stato maggiore del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. B. Mario Cinque, del capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli, del Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, del Presidente della European Social Insurance Platform (ESIP) Arnaud Emeriau, del Direttore del Coordinamento metropolitano di Milano Gregorio Tito, del Presidente CIV Guglielmo Loy, del Direttore centrale Organizzazione e sistemi informativi Vincenzo Damato, del Direttore centrale delle Risorse umane Giovanni Di Monde, del coordinatore generale medico legale Massimo Piccioni, del Presidente della Società italiana di pediatria Alberto Villani, del Direttore centrale Acquisti e appalti Vincenzo Caridi, del Direttore centrale Amministrazione finanziaria e servizi fiscali Antonello Crudo e del Presidente Associazione copernicani Andrea Danielli.

Tra le attività in programma sono previste una tavola rotonda sull’evoluzione organizzativa dell’INPS e sui punti di forza dell’Istituto, una presentazione delle attività di videosorveglianza presso le strutture INPS, la presentazione delle prospettive e degli esiti di tre ricerche avviate da giovani ricercatori utilizzando anche gli archivi dell’Istituto e una presentazione delle prospettive future dell’INPS. È annunciata anche la presentazione della mostra documentale sulla storia della previdenza italiana a cura del Direttore regionale Piemonte Giuseppe Baldino.
Si terranno, inoltre, le premiazioni delle eccellenze del 2018 e la presentazione di un protocollo d’intesa sulla valorizzazione degli archivi storici dell’INPS.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.