Campagne Istituzionali

Premio Egov 2013

Alternative

Durata: 05:09 Fonte: Inps Dimensione: 10,7 MB Data: 26/09/2013


Nella IX edizione del Premio E-Gov dei due progetti candidati dall'Istituto, già inclusi nella rosa dei finalisti, durante la Cerimonia di premiazione, tenuta al Palazzo del Turismo di Riccione il 19 settembre scorso, è risultato vincitore, nella categoria Open data, il progetto “Open API Inps”. Grazie allo sviluppo e alla pubblicazione nel sito delle Application Programming Interface (API) è ora possibile scaricare i dati, messi a disposizione in formato aperto con licenza IODL nella sezione Open data del portale dell’Istituto, con chiamata diretta ai singoli data set o all’intero catalogo. Un novità che facilita lo scambio e il riuso dei dati da parte degli operatori. Nell’intervista Guido Ceccarelli, Dirigente Area Portali e Gestione documentale e Filippo D’Angelo, responsabile del progetto Open data illustrano più nel dettaglio il progetto Open data, chiariscono a cosa servono le Application Programme Interface messe da disposizione con il progetto premiato e forniscono i primi dati relativi al feedback degli operatori/utenti sul progetto Open data.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.