Video

16,5 milioni le pensioni erogate

Alternative

Durata: 01:32 Fonte: TG5 Mediaset Dimensione: 2,26 MB Data: 05/12/2008


Sono circa 500 mila in più rispetto al 2007 le pensioni pagate dall’Istituto nell’anno appena trascorso. Il dato emerge dal bilancio consuntivo del 2008, presentato dal Presidente dell’Inps, che fissa in 16,5 milioni il numero delle pensioni erogate. Il rendiconto evidenzia inoltre che l’esborso tra vitalizi, reversibilità e prestazioni a sostegno del reddito assomma a oltre 163 miliardi di euro. Confortanti le cifre recuperate sul fronte dell’evasione e dell’elusione contributiva (circa 1,5 miliardi di euro). «Abbiamo quasi un rendimento di 1 milione di euro per ogni nostro ispettore di vigilanza – sottolinea il presidente Mastrapasqua – E’ un dato significativo che vogliamo incrementare perché la lotta al sommerso è anche una lotta contro la disparità del trattamento delle persone».

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.