Video

Falsi invalidi civili

Alternative

Durata: 01:54 Fonte: TG5 Mediaset Dimensione: 4,02 MB Data: 26/05/2009


A due mesi dall’avvio del piano straordinario di controllo, l’Inps ha revocato oltre il 13% di sussidi per invalidità civile su appena il 30% del totale dei titolari di pensione preventivato da risottoporre a visita medica. Entro l’anno, infatti, saranno circa 200 mila gli invalidi controllati, scelti in base all’età, al lavoro e alla modalità di ritiro della pensione. Le percentuali più alte di revoca dei benefici si sono registrate in Sardegna e in Sicilia con punte del 22% per ciascuna delle due regioni. Se la media dei benefici revocati si assestasse intorno al 13% nazionale, nel 2009 si potrebbero risparmiare più di 100 milioni di euro. Dopo i controlli medici, saranno verificati anche i requisiti di reddito incrociando i dati dell’Istituto con quelli dell’Anagrafe Tributaria e, nei casi più clamorosi, verranno controllati perfino gli elenchi della Motorizzazione civile.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.