Video

Pensioni: sistema più equo 1/2

Alternative

Durata: 06:21 Fonte: L'aria che tira Dimensione: 13,2 MB Data: 03/10/2011


Il presidente dell’Inps Mastrapasqua, assieme alla Prof.ssa Brugiavini dell'Università Cà Foscari di Venezia, interviene in collegamento nella nuova trasmissione in onda la mattina su La 7, condotta da Myrta Merlino.
A partire dalla storia del complicato percorso di vita e lavorativo di una ultrasessantenne, ora pensionata per motivi di salute, Mastrapasqua interviene per chiarire come si innalzerà con la riforma l’età pensionabile delle donne del pubblico e del privato dagli attuali 60 anni fino ad essere equiparata ai 65 anni degli uomini nel 2026.
In risposta alle preoccupazioni manifestate dalla pensionata ospite della trasmissione, Mastrapasqua interviene nuovamente a rassicurare gli spettatori sul fatto che il contributo di solidarietà previsto dalla manovra e il blocco dell’adeguamento all’inflazione non toccherà le pensioni minime e quelle fino a 5 volte il valore della minima. Altri temi discussi: la pensione dei giovani, l'intervento sulle pensioni di anzianità e i conti dell’Inps, nella transizione dal sistema retributivo al sistema contributivo.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.