Video

Dati su lavoro Eurostat e Inps

Alternative

Durata: 09:03 Fonte: Uno Mattina Dimensione: 18,6 MB Data: 27/08/2012


Antonio Mastrapasqua, Presidente dell’Inps, e Licia Mattioni, imprenditrice, sono ospiti della trasmissione contenitore di Rai 1 del 27 agosto, nella quale si propone una riflessione sull’aumento di carico e di stress lavorativo registrato sui lavoratori dipendenti dei settori pubblico e privato con una crescita delle patologie psichiche. Dopo un servizio sui dati diffusi dall’Eurostat, dal quale emerge che gli italiani sono quelli che lavorano di più il sabato, anche se sono poi al sesto posto in Europa come numero di ore complessive lavorate, il Presidente dell’Inps annuncia che, con l’invio dei certificati di malattia online l’Istituto dispone ora di una banca dati a livello nazionale dalla quale esce una fotografia straordinariamente utile. Si sfatano ad esempio alcuni miti: i dipendenti privati si ammalano il lunedì più dei dipendenti pubblici. Sul rapporto tra ore di lavoro/produttività e qualità del lavoro interviene invece l’imprenditrice piemontese, Licia Mattioni.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.