Video

Squilibri se l'Italia non cresce

Alternative

Durata: 01:28 Fonte: TG1 Dimensione: 3,09 MB Data: 21/11/2012


Il servizio del TG1 del 21 novembre dà notizia della presentazione del Bilancio sociale Inps 2011 evidenziando alcuni dati: più della metà dei pensionati vivono con meno di 1000 euro al mese, il 24% dei pensionati percepisce invece una pensione tra i 1000 e i 1500, e un altro 20% riscuote assegni superiori ai 1500/2000 euro al mene; va considerato però che oltre un quarto dei pensionati portano a casa più di una pensione. L’Inps segnala comunque il calo del potere di acquisto delle famiglie e la diminuzione del 14% delle domande di pensione di vecchiaia e anzianità per effetto della cosiddetta “finestra mobile”. Secondo il Ministro Fornero “il sistema è sostenibile nel medio e lungo termine grazie alle nuove regole” ma Mastrapasqua avverte “se l’Italia non torna a crescere potrebbero esserci squilibri nel sistema delle pensioni”.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.