Video

Giornata nazionale della previdenza

Alternative

Durata: 01:41 Fonte: TG1 economia Dimensione: 3,36 MB Data: 16/05/2013


L’approfondimento economico del TG1 riporta le riflessioni dei partecipanti alla terza edizione della Giornata nazionale della previdenza, che si è svolta a Milano dal 16 al 18 maggio. Al centro dei dibattiti e degli incontri il tema dell’informazione ai cittadini, soprattutto ai più giovani, che in genere non si preoccupano della pensione perché lontana nel tempo. I lavoratori che cominciano oggi la loro carriera devono considerare invece la possibilità di aderire a qualche forma di pensione integrativa, visto che, come si può verificare dai conteggi virtuali elaborati presso gli stand della manifestazione, la loro rendita non avrà lo stesso peso di quella delle generazioni precedenti. Anna Maria Tarantola, Presidente della Rai, sottolinea lo sforzo dell’azienda nel sensibilizzare le nuove generazioni in tal senso e Antonio Mastrapasqua, Presidente dell’Inps,  afferma che il sistema previdenziale del Paese, dopo 20 anni di  riforme, è stabile e sicuro. Andrea Camporese, Presidente delle Casse dei professionisti, sottolinea l’indipendenza del sistema delle casse, che non pesa sul bilancio dello Stato ed è ottimista per quanto riguarda il futuro economico e previdenziale del Paese.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.