Video

Le lastre dell’archivio storico dell’Inps

Alternative

Durata: 08:06 Fonte: Ufficio stampa INPS Dimensione: 20,7 MB Data: 11/10/2013


La videopillola racconta, dal punto di vista dei funzionari dell’Ufficio Studi e Ricerche, che cura il recupero di materiali dell’Archivio storico Inps, il ritrovamento e le attività di pulitura di una serie di lastre fotografiche probabilmente antecedenti al 1941, data in cui l’Inps pubblicò una serie di opuscoli sui sanatori e le case di cura rappresentate nelle lastre.
Nel video viene anche descritta in dettaglio la tecnica di pulitura utilizzata  dalla dott.ssa Petra Wagner, che ha restaurato le lastre precedentemente analizzate dai biologi dell’Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICRPAL). Nell’ultima parte le immagini delle lastre recuperate scorrono nel video come testimonianza storico-iconografica dell’importante campagna avviata dall’Inps a partire dal 1927 contro la tubercolosi, malattia che all’epoca colpiva circa 70mila persone l’anno.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.